Torna il Clusone Jazz festival
Dal 20 giugno al via i concerti

Tutto pronto per la 33ª edizione del Clusone Jazz festival, di cui si terrà la consueta anteprima dal 20 al 22 giugno a Finale Ligue e che vedrà il cluo concentrarsi dal 21 al 27 luglio a Clusone, Fino del Monte, Castione della Presolana, Onore e Rovetta.

Tutto pronto per la 33ª edizione del Clusone Jazz festival, di cui si terrà la consueta anteprima dal 20 al 22 giugno a Finale Ligue e che vedrà il cluo concentrarsi dal 21 al 27 luglio nei comuni bergamaschi di Clusone, Fino del Monte, Castione della Presolana, Onore e Rovetta.

«Si tratta di un'edizione più concentrata, rinnovata anche nella formula (un solo concerto per sera ma gratuito) e comunque in linea con la tradizione del festival: un programma che ci auguriamo possa suscitare entusiasmo e nel contempo garantisca continuità al nostro impegno da sempre rivolto alla promozione del jazz e del territorio» spiega Livio Testa, direttore artistico della manifestazione.

L'edizione sarà caratterizzata da alcune qualificanti iniziative finalizzate a mettere in risalto le figure di Chet Baker e Massimo Urbani, rispettivamente curate da Luciano Viotto e da Claudio Sessa e Carlo Verri. Al trombettista di Yale e al sassofonista romano sono state riservate due giornate del festival con momenti di approfondimento e proposte musicali che traggono ispirazione dal loro repertorio: il trio Lunaria guidato da Luca Aquino e il Takla Jazz Quintet di Filippo Monico.

«Sul fronte dei concerti, abbiamo dato spazio alla presentazione di due nuovi progetti discografici del trio italo-elvetico Third Reel e del fisarmonicista Fausto Beccalossi, e a una produzione originale che vedrà fianco a fianco Garrison Feewel, Enrico Merlin, Massimiliano Milesi e Tino Tracanna - continua Testa -. Con l'invito a Guano Padano si è voluto invece rimarcare l'attenzione del festival verso quelle proposte che partendo dalla musica improvvisata attraversano differenti linguaggi musicali. Non ci siamo lasciati scappare l'occasione di ospitare Mauro Ottolini - il musicista del momento, vincitore del Top Jazz 2012 - che, alla testa del Sousaphonix (una delle formazioni con le quali esprime al meglio anche le sue straordinarie capacità compositive e di arrangiatore), presenterà Bix Factor, un progetto molto applaudito che trae ispirazione dalla musica degli anni Venti e Trenta».

Infine il programma é stato arricchito da due eventi collaterali con Enrico Merlin e Luciano Viotto impegnati ad approfondire i contenuti di due opere: Mille dischi per un secolo (Ed. Il Saggiatore) e Natura morta con custodia di sax – storie di jazz (Einaudi editore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA