Al via il Bergamo Beatles Festival
Tre giorni di musica live e incontri

Dal 24 al 26 maggio Bergamo diventa palcoscenico del primo Beatles Festival della città. Tre giorni di musica live, cinema, mostre, incontri e giochi che si alternano nel lungo fine settimana di maggio tra le strade e i luoghi del quartiere di Redona.

Dal 24 al 26 maggio 2013 Bergamo diventa palcoscenico del primo Beatles Festival della città. Tre giorni di musica live, cinema, mostre, incontri e giochi che si alternano nel lungo fine settimana di maggio tra le strade e i luoghi del quartiere di Redona, da via Papa Leone XIII a via A. Gemelli.

Molto più che un evento, il Bergamo Beatles Festival (BBF) è un progetto culturale che nasce dal protagonismo e con la collaborazione delle realtà associative, giovanili e culturali del quartiere.

Gli organizzatori della tre giorni bergamasca dedicata ai Beatles sono: Associazione Le Piane di Redona, Something Fab e Mellow Mood. Con la collaborazione di: Parrocchia di S. Lorenzo, Polo Civico di Redona, Qoelet Cineteatro, Associazione Redonese Educazione Sportiva (ARES), Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Redona, Spazio Giovani Edonè Bergamo, "Beatlesiani d'Italia Associati"  - Beatles Fan Club Italiano,  Radio Alta, Corpo Musicale di Sforzatica, Liceo Artistico Statale "Giacomo e Pio Manzù" di Bergamo.

Il BBF, patrocinato dall'Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo, è reso possibile dal contributo di: Fondazione Cariplo, Oxford Group "Altrelingue" Formazione Interculturale, Gruppo Bonaldi, Arti grafiche Quadrifolio Signum.
Organizzatori, collaboratori e partner, sono in gran parte del quartiere: segno di un'idea che, partita "dal basso", ha saputo concretizzarsi in un progetto coinvolgente per le realtà più attente del territorio.

L'Associazione Culturale "Le Piane di Redona"  che  opera in Bergamo dal 1982,  ha proposto tre giorni dedicati alla produzione artistica, cinematografica, musicale e letteraria dei Beatles con l'obiettivo di coinvolgere su un terreno comune le diverse realtà associative culturali e giovanili del territorio, dichiara Gustavo Martinelli, "Le Piane di Redona", Coordinatore del BBF.

"Il lavoro di preparazione e organizzazione dell'evento  ha coinvolto tante nuove realtà associative, istituzioni e gruppi che si sono uniti alle storiche associazioni del quartiere in un processo virtuoso di scambio e di crescita reciproca. Importante e proficuo anche il rapporto con la Scuola elementare di Redona, G. Pascoli, e con il Liceo Artistico Manzù, che ci ha permesso di coinvolgere attivamente tanti giovani e giovanissimi", conclude Martinelli.
"La scelta di organizzare un tributo all'opera artistico musicale dei Beatles non nasce per caso" - spiega Massimo Figuretti, Direttore Artistico del BBF. "Aldilà delle ricorrenze,  proprio quest'anno si festeggiano i 50 anni dell'esordio del loro primo grande successo, "Love Me do", questa Band senza tempo è sicuramente la più adatta a suscitare l'interesse e coinvolgere tutte le fasce d'età. La loro musica, l'attività letteraria ma anche cinematografica, il loro essere un fenomeno culturale sociale internazionale, li rende intergenerazionali e transculturali. La nostra vuole essere una grande festa "Pop", popolare. Un grande abbraccio, in una grande festa, dove ci si riappropria del senso comune di amicizia, pace, amore e ...Rock 'n' Roll!".

"Bergamo Beatles Festival, tre giorni di musica, cinema e incontri che coinvolgono diverse realtà associative, culturali e giovanili di Bergamo è un progetto interessante dove emozioni e divertimento senz'altro non mancheranno", dichiara Danilo Minuti, Assessore all'Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo libero del Comune di Bergamo. "Il valore aggiunto del progetto, che si è configurato anche come un interessante esempio di sviluppo sostenibile - continua Minuti - è la capacità di valorizzazione e promozione di molte realtà associative del territorio. Ringrazio vivamente tutti gli Organizzatori che con la loro passione e competenza hanno reso possibile l'inedito Festival".

Plaude alla tre giorni bergamasca dedicata ai Beatles anche Giovanni Milesi, Assessore alla Cultura della Provincia di Bergamo, auspicando che "l'attingere ai miti dei favolosi anni Sessanta, possa essere di buon auspicio per il recupero di idealità positive come quelle che vennero sostenute mezzo secolo fa".

Tutte le informazioni utili, logistiche, la mappa dei luoghi e dei parcheggi gratuiti, sono disponibili sul sito web www.redonaeventi.it  e sulla Pagina Facebook "Bergamo Beatles Festival".

Scarica il pdf allegato con tutto il programma dettagliato

© RIPRODUZIONE RISERVATA