«Letture amene sotto il berceau»
Incontri al Circolino e in via Gleno

Molti lettori bergamaschi si riuniranno sotto il berceau del Circolino di Città Alta, in vicolo Sant'Agata, per l'ottava edizione di «Letture amene sotto il berceau».

Molti lettori bergamaschi si riuniranno sotto il berceau del Circolino di Città Alta, in vicolo Sant'Agata, per l'ottava edizione di «Letture amene sotto il berceau», ritrovando ancora una volta l'appuntamento con la rassegna nata nel 2004 per favorire l'incontro diretto tra scrittori e appassionati di libri.

In queste estati letterarie la manifestazione è cresciuta sia in termini organizzativi che di partecipazione del pubblico e anche per l'edizione 2013 sono in programma sette incontri a cadenza settimanale, con l'aggiunta di 3 approfondimenti riservati ai detenuti della Casa Circondariale di via Gleno.

Ecco il menù  dell'edizione, ricca nel numero degli incontri e varia nelle proposte:
- 4 giugno: il racconto orale della vita e delle opere di Giuseppe Pontiggia nel decennale della sua morte, da parte quali Gino Ruozzi, Laura Bosio, Roberto Barbolini, Lucia e Andrea Pontiggia.
- 11 giugno: il romanzo sulla gens sarda dei Chironi «Nel tempo di mezzo» di Marcello Fois, edito da Einaudi;
- 18 e 19 giugno: la parabola filosofica «Avventure dello stampatore Zollinger» di Pablo d'Ors, edito da Quodlibet (18 giugno ore 18 Circolino, 19 giugno Casa Circondariale);
- 25 giugno: la raccolta di Ugo Cornia, «Scritti di impegno incivile»

Infine si parlerà della raccolta dei racconti di Ermanno Cavazzoni, già apparsi sul «Sole 24 ore», il romanzo di formazione «Le notti sembravano di luna» di Laura Bosio che quest'anno sarà presentato in carcere (26 giugno), infine il trittico di racconti, «Dentro» di Sandro Bonvissuto (2 luglio ore 18 Circolino, 3 luglio Casa Circondariale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA