Contemporary locus, fase 4
Installazione video al Sociale

I prossimi 22 e 23 giugno il Teatro Sociale di Bergamo ospiterà un'installazione video dell'artista Grazia Toderi, per il progetto Contemporary locus, luoghi riscoperti dall'arte contemporanea a cura di Paola Tognon.

Dal 22 e 23 giugno prosegue il progetto Contemporary Locus, luoghi riscoperti dall'arte contemporanea: nella quarta tappa espositiva Grazia Toderi si confronterà con lo spazio del Teatro Sociale, uno dei luoghi più significativi di Bergamo, dando vita, con un'installazione video, a una simultanea fruizione del luogo prima e dopo la sua ristrutturazione.

L'artista è stata invitata a lavorare nello spazio del Teatro Sociale per il progetto Contemporary locus 4, con l'obiettivo di proporre una nuova relazione con il luogo e rinnovare la passione e la meraviglia per uno spazio di grande storia e qualità. L'elemento di contemporaneità si concretizza all'interno del teatro con un'installazione video che vede la proiezione sul fondale del palco dell'opera Sound (2002), l'opera video realizzata da Grazia Toderi proprio all'interno del Teatro Sociale prima della sua ristrutturazione, in un ciclo di lavori che l'artista ha svolto nei più significativi teatri italiani.

Conosciuta la volontà di restaurare lo spazio, l'artista ha infatti voluto realizzare un lavoro che mettesse in luce la condizione tra bellezza, memoria e degrado, tra storia e futuro del Teatro Sociale prima del restauro. L'inserimento dell'opera nel teatro stesso, a distanza di oltre dieci anni, vuole offrire una visione simultanea del luogo prima e dopo la sua ristrutturazione, con un effetto di forte suggestione e tensione narrativa.

Per ciascuna esposizione Contemporary locus realizza app specifiche che, accanto alle informazioni logistiche, offrono approfondimenti aggiornati dedicati alle opere, agli artisti, alla storia dei luoghi e dei suoi visitatori. La app, oltre ad essere mezzo di orientamento, è strumento innovativo che offre una nuova modalità di recezione del progetto espositivo in grado di raggiungere un pubblico allargato, nazionale e internazionale. Su App Store sarà disponibile, due giorni prima dell'inaugurazione, la app gratuita di Contemporary locus 4 – Grazia Toderi per iPhone/iPad, realizzata da Elisa Bernardoni e distribuita in italiano e in inglese. Insieme alla app di contemporary locus 4, quelle di contemporary locus 1, 2 e 3 dell'edizione 2012 restano scaricabili gratuitamente.

Parallelamente le notizie e gli aggiornamenti di contemporary locus sono disponibili sul sito www.contemporarylocus.it, sulle pagine dedicate di Twitter e Facebook intesi come canali di partecipazione al progetto. Su Flickr sono pubblicate invece una selezione di fotografie realizzate da Claudio Cristini, Maria Zanchi e Simone Montanari sulle diverse fasi del progetto, sugli artisti e sulle opere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA