Esterno Notte alla Caversazzi
Al via le proiezioni sotto le stelle

Viva la libertà! Quella di gustarsi un buon film sul grande schermo e avere «per cielo un tetto di stelle». Con il film di Roberto Andò, Viva la libertà!, una delle sorprese della scorsa stagione, si apre alla Caversazzi, la stagione di Esterno Notte.

Viva la libertà! Quella di gustarsi un buon film sul grande schermo e avere «per cielo un tetto di stelle». Con il film di Roberto Andò, Viva la libertà!, una delle sorprese della scorsa stagione, si apre ufficialmente questa sera, presso il cortile della Biblioteca Caversazzi (via Tasso, 4 a Bergamo, ore 21.30), la nuova stagione di Esterno Notte, il cinema all'aperto curato da Lab 80 all'interno del cartellone di iniziative promosse dal Comune nell'ambito di Bergamo estate.

La rassegna si concluderà il 7 settembre con la proiezione del film Passioni e desideri di Fernando Meirelles. Oltre al film di Andò, in cartellone troviamo il delizioso Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy che, per questo ruolo, si è aggiudicata il David di Donatello per la migliore interpretazione femminile. Troviamo il truce Educazione siberiana, incursione nel noir da parte di Gabriele Salvatores che non rinuncia, anche in questo contesto, ad innestarvi elementi del suo cinema (l'amicizia del gruppo, per esempio), raggiungendo, a partire dal romanzo di Nicolai Lilin, esiti drammaturgici notevoli.

Da non dimenticare anche film come La città ideale bell'esordio dietro la macchina da presa dell'attore Luigi Lo cascio o Un giorno devi andare, terzo, magnifico, lungometraggio di Giorgio Diritti dopo i notevoli Il vento fa il suo giro e L'uomo che verrà. Sempre tra i film italiani non poteva mancare la commedia, genere che è stato il vero protagonista della scorsa stagione, rappresentato da Benvenuto Presidente con uno strepitoso Claudio Bisio nei panni di un improbabilissimo presidente della Repubblica.

Le proiezioni si svolgono preso il cortile della Biblioteca Caversazzi e inizieranno alle 21.30 in giugno e luglio, alle 21. 15 in agosto e alle 21 in settembre.

Prezzi di ingresso intero 6 Euro, ridotto 5 Euro, info: www.lab80.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA