Il jazz scala le Orobie
Concerti a Castione e Foppolo

È in arrivo una montagna di jazz sulle Orobie. Domenica 28 luglio e domenica 4 agosto Castione della Presolana, Foppolo e Valgoglio ospiteranno i concerti di «Alturalmente. Note di mezza estate», la rassegna musicale organizzata da Orizzonte Orobie e dall'Associazione culturale Orchestra Salmeggia.

È in arrivo una montagna di jazz sulle Orobie. Domenica 28 luglio e domenica 4 agosto Castione della Presolana, Foppolo e Valgoglio ospiteranno i concerti di «Alturalmente. Note di mezza estate», la rassegna musicale organizzata da Orizzonte Orobie e dall'Associazione culturale Orchestra Salmeggia.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha come obiettivo promuovere le valli bergamasche portando ad alta quota musica di qualità. «L'interesse di Orobie - commenta il direttore del mensile Pino Capellini - è di creare un forte legame tra i lettori e il territorio, non solo proponendo passeggiate ed escursioni, ma anche sostenendo la cultura. Per questo motivo aderiamo con piacere a questa iniziativa che siamo sicuri saprà valorizzare le nostre montagne».

Protagonista indiscusso degli spettacoli sarà il jazz di Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli dell'Orchestra Salmeggia Band, accompagnati dalla voce del soprano Veronika Kralova. La direzione è stata affidata a Gabriele Comeglio, responsabile musicale del Festival di Sanremo. Il titolo della terza edizione è: «Concertar Canzoni», spiega perché il pianista e pittore Gianni Bergamelli: «Lo scorso anno abbiamo dedicato l'appuntamento ai brani tratti da fi lm. Per questa edizione abbiamo pensato di utilizzare canzoni popolari, come quelle di Modugno e di Gino Paoli, orchestrandole a mo' di jazz per rendere l'ascolto popolare mantenendo elevato il lato artistico. La formazione dell'orchestra è di alto livello».

Agli strumenti a fiato si aggiungono la voce di una cantante di grande valore come Veronika Kralova e l'abilità di un ospite d'eccezione, il trombettista Emilio Soana. Inoltre sarà presente Claudio Angeleri, direttore del Centro produzione Musica. Sui palcoscenici all'aperto, che verranno appositamente allestiti in scorci suggestivi delle località montane, si esibiranno venti musicisti che faranno risuonare pianoforte, ottoni e strumenti a fi ato.

Il primo appuntamento sarà domenica 28 luglio alle 11 a Castione della Presolana, in località Donico. Il concerto sarà alla memoria dell'alpinista Walter Bonatti. «La musica in quota - commenta il sindaco di Castione Mauro Pezzoli - aiuta a far conoscere la Presolana e tutta la conca. Con questi eventi, importantissimi per valorizzare il territorio, celebriamo anche il 150esimo della nascita del Comune di Castione della Presolana. Era, infatti, il 1863 quando un decreto regio abbinava il termine Presolana a Castione».

Sempre domenica 28 luglio, ma alle 18, a dar spettacolo sarà Valgoglio, in località Centrale di Aviasco. L'evento, in questo caso, sarà dedicato ai fratelli gemelli don Attilio e don Giovanni Sarzilla, in occasione del sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. «Sono entusiasta di questa iniziativa sia come sindaco e come presidente della Comunità montana Valle Seriana - dichiara il primo cittadino Eli Pedretti -. Sicuramente oltre alla natura, gustare la musica in luoghi che sono affascinanti, aiuterà ad amare ancor più le nostre valli. Ringrazio gli artisti che hanno accettato di “sposarsi” con le nostre insuperabili montagne».

Ultimo appuntamento sarà domenica 4 agosto alle 11 al piazzale degli impianti di Foppolo: l'esibizione sarà in ricordo di Toni Morandi, tecnico dello sci alpino. «Vogliamo dare il benvenuto ai tanti spettatori - dice il sindaco Giuseppe Berera - che accorreranno con l'augurio di un lieto soggiorno nel nostro comune dove troveranno uno splendido ambiente e l'ospitalità tipica della nostra gente. Auspico che questa sia un'ulteriore occasione per il nostro territorio affi nché possa essere conosciuto e apprezzato, con la speranza che tutti ritornino a Foppolo e nel comprensorio Brembo Ski per scoprire le bellezze che la nostra vasta terra montana è in grado di offrire in tutte le quattro stagioni dell'anno».

Tutti i concerti saranno gratuiti e in caso di maltempo si terranno al coperto: per Castione al Palasport, per Valgoglio alla Palestra comunale e, infi ne, per Foppolo al Palafoppolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA