«Il Trovatore» torna al «Donizetti»
Domenica in scena l'opera verdiana

Al Donizetti risuonano le note del Trovatore. Domenica 1° settembre il sipario del Donizetti si alzerà sulla prima dell'opera verdiana, opera con cui la manifestazione inaugura i festeggiamenti per il 200° anniversario della nascita del musicista.

Al Donizetti risuonano le note del Trovatore. Domenica 1° settembre il sipario del Donizetti si alzerà sulla prima dell'opera verdiana, opera con cui la manifestazione inaugura i festeggiamenti per il 200° anniversario della nascita del cigno di Busseto.

Come da tradizione consolidata, il titolo sarà preceduto dal seguitissimo Caffè del Teatro, in programma venerdì 30 agosto alle ore 18 al Salone Riccardi del Teatro Donizetti. L'appuntamento, volto all'approfondimento del titolo in programma, si articolerà nei tradizionali due momenti: in apertura il concerto da camera affidato per l'occasione a Mauro Locatelli, allievo del Conservatorio di Musica G. Donizetti di Bergamo, che affronterà pagine di Mozart, Liszt e Chopin; a seguire Livio Aragona dell'ufficio editoriale della Fondazione Donizetti presterà la sua voce alla presentazione dell'opera.

Doppio appuntamento concertistico quindi alla Casa Natale di Gaetano Donizetti: sabato 31 agosto alle 16 si esibiranno altri due allievi del Conservatorio bergamasco, il pianista Andrea Rocchi e il chitarrista William Vitali; domenica 1 settembre alle 11 Luisa Sello al flauto e Sara Rigo al pianoforte proporranno un Viaggio musicale in Italia che, «filtrato dal vetro di un treno immaginario, seguirà le tappe di un percorso italiano dell'espressione creativa. Partendo da Milano e Bergamo, percorrerà una storia fatta di capolavori musicali e poetici. Lucca, Pesaro, Roma, Palermo, assieme ad altre città e sentieri creativi, saranno le fermate obbligatorie di un viaggio nel paese dell'Arte e del ‘Belcanto'».

Da martedì 27 agosto, inoltre, ha riaperto anche la biglietteria del teatro con il consueto orario: da lunedì a sabato dalle ore 130 alle ore 20; le domeniche di spettacolo pomeridiano da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo. Ancora disponibili abbonamenti al Turno C pomeridiano e biglietti per le due recite del Trovatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA