Trescore, la festa dell'uva
al ritmo del British Blues

Come ogni fine estate ritorna puntuale la Festa dell'Uva e dell'Agricoltura Bergamasca, giunta alla sua 57° edizione, che quest'anno vestirà il comune di Trescore Balneario, di festa e tradizioni, dal 31 agosto al 8 settembre

Come ogni fine estate ritorna puntuale la Festa dell'Uva e dell'Agricoltura Bergamasca, giunta alla sua 57° edizione, che quest'anno vestirà il comune di Trescore Balneario, di festa e tradizioni, dal 31 agosto al 8 settembre 2013, per 9 giorni di spettacoli ed intrattenimenti, con un'offerta ancor più variegata.

Ecco alcuni degli eventi che troveranno spazio nella festa: concerti musicali di vario genere, serate cabaret con artisti della comicità noti a livello televisivo nazionale, la salita al palo della cuccagna, giochi delle contrade, conferenza sull'enologia bergamasca, gioco dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, Trescore british blues festival, Trescore photo marathon e molto altro ancora, concludendo con l'irrinunciabile sfilata dei gruppi e carri allegorici, con cui ogni anno si chiudono questi nove giorni di folclore e tradizione. Il tutto accompagnato sempre dalla cucina della tradizione locale, e da espositori che promuovono i prodotti tipici e dell'artigianato.

Tra le varie novità di questa Festa dell'Uva c'è certamente il Trescore British Blues Festival che, giunto alla sua XVI° Edizione, si presenta in questo contenitore che saprà dare il giusto risalto ad una manifestazione unica nel suo genere. Come ogni anno, gli amanti del genere, attendono di conoscere i volti che animeranno le serate blues e non resteranno certo delusi.

Ecco i nomi di quest'anno

Fiona Boyes: nata e cresciuta a Melbourne, in Australia, di origine scozzese e inglese, diventa un'artista riconosciuta e premiata a livello internazionale, fino ad essere la prima donna non americana a vincere il Challenge International Blues a Memphis. Descritta come una delle migliori chitarriste da Memphis Minnie, tanto che il sindaco di Clarksdale, Mississippi, luogo di nascita del Blues, ha presentato a Fiona la “chiave della citta”, riconoscendola come ambasciatrice australiana del Blues.

Francesco Piu: cantante e chitarrista sardo, miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica. Dopo aver vinto le selezioni nazionali si è esibito nel gennaio 2010 all'INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE di Memphis, Tennessee come rappresentante italiano. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi. Ha all'attivo tre album a suo nome. Un nuovo capitolo della sua discografia si è aperto a febbraio 2012 con la pubblicazione di MA-MOO TONES prodotto da Eric Bibb, inserito da prestigiose riviste quali “Buscadero” ed “Il Blues” tra i migliori dischi dell'anno.

Sly Wolf, una delle più eccitanti realtà della scena rock-blues, il cui cuore pulsante continua a battere intensamente, che partendo dal rock, dalla fusion e dal latin jazz si sono trovati a convergere nel corso degli anni verso il blues. Gli Sly Wolf hanno di volta in volta calcato i palchi degli stadi a supporto di artisti di calibro mondiale come i Deep Purple, i Jethro Tull e Vasco Rossi; collaborato con i più prestigiosi musicisti e autori italiani come Zucchero e Tullio De Piscopo.

Stuart Mortimore, inizia a suonare la chitarra nel 1962 dopo aver ascoltato i “The Shadows”. E' un artista eclettico, capace di suonare diversi strumenti e conoscitore di vari generi musicali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA