Lovere riprende il volo
con i top gun e la balena

Il blu del cielo e del lago d'Iseo si fonderà con gli ocra di uno dei borghi più belli d'Italia nel weekend a Lovere. Da venerdì a domenica torna «Lovere Arts», mentre per sabato e domenica è in agenda l'11° Memorial Mario Stoppani.

Il blu del cielo e del lago d'Iseo si fonderà con gli ocra di uno dei borghi più belli d'Italia nel fine settimana a Lovere, dove sono in programma due manifestazioni da «tutto esaurito». Da venerdì 30 a domenica 1° settembre torna, infatti, «Lovere Arts», mentre per sabato 31 agosto e domenica 1° settembre è in agenda l'11° Memorial Mario Stoppani.

Da una parte le evoluzioni mozzafiato di aerei e top gun che terranno tutti con il naso all'insù, dall'altra le mani di abili artigiani che, partendo dai materiali come cuoio, creta e stoffa, sanno creare emozioni da portare nelle proprie case.

Per Antonio Cadei, presidente dell'Agenzia comunale per il centro storico, questi sono giorni frenetici: mancano gli ultimi dettagli, ma la macchina è partita già un anno e mezzo fa, quando si svolse la prima edizione del percorso espositivo che offre ai visitatori di immergersi in un contesto di arte, ricerca, storia e tradizione.

Il percorso aprirà venerdì e fino a domenica guiderà i turisti e i residenti di Lovere alla (ri)scoperta delle arti e dei mestieri che hanno caratterizzato la storia della cittadina e dei luoghi d'interesse storico-artistico, che le hanno permesso di entrare nel prestigioso club dei borghi più belli d'Italia dell'Anci.

Come ricorda lo stesso Cadei, grazie a «Lovere Arts» e al più ampio progetto di rigenerazione urbana dell'amministrazione comunale, denominato «Borgo Vivo», artisti e artigiani locali in questo ultimo anno hanno avuto la possibilità di aprire negozi temporanei all'interno di locali commerciali sfitti da parecchio tempo, «e qualcuno - sottolinea - potrebbe anche decidere di rimanere. In soli due anni Lovere Arts ha saputo affermarsi quale manifestazione di successo ed è riuscita in un'impresa da molti ritenuta inizialmente impossibile: riportare la gente, loveresi in primis, a vivere le bellezze e l'unicità del borgo, anche solo per nove giorni l'anno. Un risultato estremamente positivo, quindi, che è testimoniato anche dalle numerose richieste di partecipazione all'evento, arrivate da espositori di tutto il Nord Italia».

Riassumere tutte le manifestazioni che accompagneranno l'esposizione è praticamente impossibile (per questo si rimanda al sito www.lovereeventi.it ), ma gli organizzatori hanno riservato un occhio di riguardo ai più giovani. «Loro - spiega Luciano Arrighetti, presidente della Nuova Pro loco Lovere - nei tre giorni dell'evento potranno trovare dalle 17 in avanti nel nostro stand bibite, cocktail e frutta fresca, mentre sabato sera, dalle 21 in avanti, potranno ballare in piazza Vittorio Emanuele II con dj Holiday, un ragazzo di 16 anni nato proprio a Lovere già molto seguito fra i suoi coetanei; non dimentichiamo poi che sempre sabato sera alle 22,30 inizierà nello specchio di lago davanti a piazza Tredici martiri il grande spettacolo pirotecnico annullato a maggio a causa del maltempo».

Tra le attrazioni, anche le curiose sculture di Mattia Trotta, che costelleranno le vie del borgo da piazza Vittorio Emanuele a piazza 13 Martiri (dove già sta suscitando curiosità e simpatia la balena inabissata). Sabato e domenica c'è poi l'11° Memorial Mario Stoppani, il tradizionale raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell'aviazione italiana della Prima guerra mondiale e primatista dei cieli.

La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato con il convegno «Cent'anni di Aviazione di Marina» che inizierà alle 15 nell'auditorium di Villa Milesi: «Verranno ripercorsi - spiega Mario Caroli, il coordinatore del comitato organizzatore - alcuni dei momenti più importanti della storia e dell'attività dell'Aviazione della Marina militare italiana», grazie agli interventi di alcuni relatori d'eccezione quali il contrammiraglio Michele Consentino, l'ingegnere Decio Zorini - autore di volumi e pubblicazioni edite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare -, e il Capitano di Vascello loverese Luca Conti. Il memorial proseguirà poi domenica: al mattino, oltre alla cerimonia ufficiale, si svolgerà un'esercitazione di Protezione civile in acqua che prevede scenari particolarmente drammatici, quali il ribaltamento di alcune canoe e l'incendio di un motoscafo; poi ci sarà il passaggio per il saluto di idrovolanti ed elicotteri a cui seguirà alle 12 l'aperitivo in piazza Tredici martiri con la banda cittadina.

Novità di quest'anno è che il memorial proseguirà poi anche nel pomeriggio: «Contrariamente alle precedenti edizioni - spiega Gianni Bonafini, presidente dell'associazione Centro Volo Nord di Darfo, partner organizzatore - l'esibizione aerea con i solisti e la pattuglia acrobatica di velivoli ultraleggeri si svolgerà di pomeriggio a partire dalle 15. Questo per consentire al maggior numero di persone possibili di assistere ad uno spettacolo così coinvolgente ed emozionante, unico nel suo genere nel panorama provinciale».

Nei due giorni dell'evento sarà inoltre possibile effettuare voli turistici, con idrovolanti ed elicottero con partenza rispettivamente da piazzale Marinai d'Italia e piazzale Lido.

Giuseppe Arrighetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA