«Notti di luce», il via in Città Alta
Musica e il ricordo di Marilyn

Sarà Città Alta, nella suggestiva Sala Piatti della Fondazione Mia in via S. Salvatore, ad ospitare l'esordio della XV edizione di Notti di Luce, la manifestazione voluta dalla Camera di commercio che da anni accompagna le ultime serate estive della nostra città.

Sarà Città Alta, nella suggestiva Sala Piatti della Fondazione Mia in via S.Salvatore, ad ospitare l'esordio della XV edizione di Notti di Luce, la manifestazione voluta dalla Camera di commercio che da anni accompagna le ultime serate estive della nostra città.

Tra le novità, venerdì 6 settembre , alle ore 11,30, presso la Sala Pietro Antonio Locatelli in via Arena 9, in Città Alta, per la prima volta verranno svelate due tele appena restaurate appartenenti alla Chiesa del Santo Sepolcro di Astino, presentate da Federico F. Elzi, Presidente Val d'Astino.

E per la prima volta sarà presentato uno spaccato significativo del Piano del Colore di Bergamo Bassa, con allestimento in Piazza Dante di una mostra, coordinata dall'architetto Domenico Egizi, in collaborazione con Akzo Nobel Sikkens, sponsor dell'Amministrazione comunale per la realizzazione dei due studi di Città Alta e di Città Bassa.

Presso la Libreria Feltrinelli in Via XX settembre, martedì 4 settembre alle ore 18, la Tavola Rotonda “Direzioni Artistiche: editoria, teatro e musica” sarà l'occasione per la presentazione della collana editoriale Minimum Fax Live. Al dibattito, la cui conduzione è affidata a Silvia Bernardini, parteciperanno Mattia Cianlone, Gianmarco Tognazzi, Sandro Zerafa, Emilio Sioli.

Per quanto concerne gli spettacoli la scelta è stata fatta avendo presente il processo di approfondimento culturale necessario per l'importante appuntamento del 2019 ove Bergamo è candidata capitale europea della cultura. La XV edizione di Notti di Luce dedica la prima serata, martedì 3 settembre, alle ore 21 in Sala Piatti, alla musica di compositori scandinavi vissuti tra il XIX e il XX secolo, quali Sibelius ed Edward Grieg.

Ad interpretare “Northern lights” sarà il duo Petra, Patrik Jablonsky. Ancora in città alta, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, mercoledì 4 settembre, alle ore 21, “Berg Heim – Una piccola montagna magica”, un concerto in cui Gianluigi Trovesi rivisita con la sua musica il romanzo di Thomas Mann “Der Zauberberg”, La Montagna Incantata.

Giovedì 5 settembre, alle ore 21, in Piazza Dante, è in scena una trasposizione musicale e teatrale della celebre autobiografia “To be or not to bop” del grande compositore e trombettista John Birks “Dizzy” Gillespie, con l'attore Gianmarco Tognazzi. Venerdì 6 settembre, alle ore 21, nella Basilica di S. Alessandro in Colonna lo spettacolo "Green Words", che prende le mosse dal racconto vincitore del premio speciale della Camera di commercio al concorso letterario “Raccontami che aria tira” promosso da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, con Oreste Castagna e Silvia Barbieri.

Sabato 7 settembre, alle ore 21, in Piazza Dante a poco più di cinquant'anni dalla sua tragica scomparsa, viene riproposto il mito di Marilyn Monroe in uno spettacolo multidisciplinare “Marilyn”, con l'attore Fabio Bezzi, Beatrice Zanolini e l'Orchestra di Notti di Luce diretta da Gabriele Comeglio.

Domenica 8 settembre alle ore 21 in Sala Piatti il concerto d'organo di Roberto Mucci “Bach, il musicista poeta” chiuderà il sipario sulla xv edizione di Notti di Luce.

L'ingresso è libero e gratuito. Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.nottidiluce.com.

PARTNER ISTITUZIONALI E TECNICI
Ancora una volta con la Camera di commercio una vasta rete di istituzioni e partner istituzionali e tecnici: il Comune con la Presidenza del Consiglio Comunale, la Provincia con l'Assessorato alla cultura e spettacolo, la Fondazione Mia, l'Ente Fiera Promoberg, le ditte Clay Paky, ODL e Fort Fibre Ottiche, la Parrocchia di Sant'Alessandro, l'ATB, la S.A.C.B.O., l'Edicom, Turismo Bergamo e altri numerosi sponsor e partner che collaborano, a vario titolo, per gli aspetti tecnici e della comunicazione, quali L'Eco di Bergamo, Bergamo TV, Radio Alta. Notti di Luce, la cui organizzazione è affidata al Centro Didattico produzione Musica con la direzione artistica di Claudio Angeleri, conferma la sua vocazione interdisciplinare presentando un ricco programma che alterna momenti spettacolari in cui la luce si intreccia con la musica e la parola, a mostre, convegni e dibattiti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA