Notti di luce: due appuntamenti
dedicati a Marylin Monroe e Bach

Ancora due appuntamenti per «Notti di luce 2013». Sabato 7 settembre alle 21, in piazza Dante, viene riproposto il mito di Marilyn Monroe in uno spettacolo multidisciplinare, domenica 8 alle 21, in Sala Piatti, «Bach il musicista poeta».

A poco più di cinquant'anni dalla sua tragica scomparsa viene riproposto il mito di Marilyn Monroe in uno spettacolo multidisciplinare che rivive la vicenda della celebre attrice americana dapprima come donna, quindi come attrice ed infine come icona immortale del cinema e del costume americano.

Lo spettacolo è articolato in diversi quadri in cui si racconta la storia di Norma Jeane Mortenson, una ragazza qualunque con il grande sogno di una vita differente, divenuta Marilyn, un'icona della donna di successo, schiacciata tra le opportunità del mondo dello spettacolo e la fatalità di diventare un mito.

I quadri sono scanditi dalla voce fuori campo dell'attrice Cinzia Spanò che racconta i pensieri segreti di Marilyn, profondamente sola pur sotto le luci dei riflettori e del successo. Sul palco la Big band di Notti di Luce accompagna le canzoni tratte dai film più noti della Monroe interpretate da Beatrice Zanolini, mentre un attore in scena, Fabio Bezzi, contrappunta la musica con racconti esclusivi ed aneddoti, talvolta ironici, talvolta drammatici.

Sabato 7 settembre 2013 ore 21 - Piazza Dante
In collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale di Bergamo «Marylin». Con Beatrice Zanolini, voce, Fabio Bezzi, attore, Cinzia Spanò, voce fuori campo. Orchestra di «Notti di Luce» diretta da Gabriele Comeglio, solista Emilio Soana, tromba.

Il titolo «Bach il musicista poeta» rimanda a un celebre e cruciale testo del grande organista, medico e missionario A. Schweitzer. L'interprete, con la propria personale impronta esecutiva - sganciata dall'attuale visione filologica -, proporrà al pubblico alcune tra le opere organistiche più rappresentative della creatività bachiana, conducendo l'ascoltatore attraverso le varie sfaccettature del Bach compositore, trascrittore di se stesso, trascrittore di autori coevi, e… trascritto da altri eminenti musicisti.

Uno spazio particolare sarà dedicato ai cosiddetti «brani celebri», le pagine del Kantor di Lipsia che lo hanno consacrato nell'immaginario del grande pubblico come l'organista-compositore per antonomasia.

Roberto Mucci, dopo il diploma in Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro e in Alta Composizione, si è diplomato in improvvisazione organistica con Fausto Caporali. Da oltre vent'anni è alla guida dell'Ensemble Polifonico e Schola Gregoriana Laus Deo di Rho (Milano). Ha registrato per la Radio Bavarese, per varie emittenti locali e per l'etichetta Syrius di Cannes con la quale ha realizzato un cd dedicato all'organo «Mascioni» custodito nella sala Piatti di Bergamo. Recentemente ha inciso per la collana «Trésors d'Italie».

A seguito della vincita del concorso internazionale indetto nel 2004 dalla Congregazione della Misericordia Maggiore (giuria: V. Donella, J. Guillou, K. Schnorr) dal luglio del medesimo anno ricopre la carica di organista titolare della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, alla quale si è recentemente affiancata quella di direttore dei Pueri Cantores. 

È direttore artistico della rassegna «L'organo della Basilica», prestigiosa kermesse estiva dedicata al monumentale «Vegezzi Bossi» di Santa Maria Maggiore. Nel maggio 2011 è stato insignito dalla natale città di Rho di un'onorificenza civica per meriti artistici.

Domenica 8 settembre 2013 ore 21 - Sala Piatti
«Bach, il musicista poeta» - Concerto d'organo di Roberto Mucci In collaborazione con Fondazione Mia

Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.nottidiluce.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA