Cortolovere, 20 pellicole in gara
La Morante presiederà la giuria

Tutto pronto per la sedicesima edizione di CortoLovere (www.cortolovere.it), festival internazionale del cortometraggio che si svolgerà dal 26 al 28 settembre al Cinema Teatro Crystal di Lovere. Una ventina i corti che prenderanno parte al concorso.

Sta per cominciare la XVI edizione di “cortoLovere, Festival Internazionale del Cortometraggio”, una rassegna dedicata al cinema, che ogni anno cresce e si rinnova grazie all'impegno degli organizzatori e all'alta qualità dei film in concorso.

La Fondazione Domenico Oprandi di Lovere, promotrice del Festival, coadiuvata da un team di giovani appassionati di cinema, ha in serbo un'edizione davvero speciale. A cominciare dalla presenza di un presidente di giuria d'eccezione: Laura Morante, straordinaria interprete del cinema italiano, che quest'anno presiederà cortoLovere, avvalendosi della sua esperienza di attrice e regista.

Il Festival loverese, presieduto sin dagli esordi dal celebre cartoonist Bruno Bozzetto, si svolgerà come da tradizione l'ultimo week end di settembre, che quest'anno cadrà giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre: tre giornate dedicate al cinema d'autore che avranno luogo nella storica location del Festival, il teatro Crystal di Lovere.

La giuria del Festival, composta da illustri nomi, molti dei quali provenienti dal mondo del cinema e del giornalismo, anche quest'anno avrà il compito di selezionare e premiare i cortometraggi pervenuti al concorso: oltre un centinaio le opere inviate, tutte di alto livello qualitativo. L'attenzione sarà come sempre rivolta ai giovani videomaker, che la Fondazione Oprandi ha deciso di sostenere sin dagli esordi del Festival.

La fama e l'alto livello di cortoLovere hanno permesso di continuare ad accogliere la partecipazione di film di alto livello e a collaborare con successo con importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d'onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Mariagrazia Cucinotta, Neri Marcorè, Silvio Orlando, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora.

FONDAZIONE DOMENICO OPRANDI, 25° ANNIVERSARIO – Per il Festival loverese, il 2013 corrisponde a una data particolarmente significativa: il 25° anniversario della nascita della Fondazione Domenico Oprandi. La Fondazione viene infatti creata da un gruppo di amici nel 1988, in seguito alla precoce scomparsa di Domenico Oprandi, giovane loverese impegnato in attività associative e molto stimato nella cittadina lacustre, al quale cortoLovere quest'anno dedicherà un omaggio alla memoria durante la serata di gala di sabato 28 settembre. Domenico Oprandi era anche un grande appassionato di cinema e di teatro, apprezzato autore e regista. In ricordo del suo impegno per la cultura locale, la Fondazione, presieduta attualmente da Vincenzo Pegurri, promuove eventi culturali: mostre, convegni, concerti, restauri e interventi di valorizzazione del patrimonio artistico di Lovere, oltre all'ormai consolidato Festival internazionale del cortometraggio. Fra le iniziative di rilievo, i restauri per riportare all'originario splendore l'Antica Chiesa di Santa Chiara – eretta nel XVII secolo e tuttora consacrata - annessa al Monastero di Clausura delle Sorelle povere di Lovere.

THE JACKAL – IL FESTIVAL GUARDA AL CINEMA INDIPENDENTE. Fra i protagonisti della XVI edizione del Festival, ci saranno i The Jackal, gruppo videomaking indipendente, nato a Napoli nel 2005. Sei ragazzi giovanissimi, accomunati dalla passione per il cinema e per tutto ciò che riguarda il mondo dell'audiovisivo. “Quello che da subito caratterizza il gruppo – spiegano - è un'azione vera e propria di sciacallaggio verso la settima arte e la web culture in generale, smantellate e ricostruite in corti e faketrailer parodici che fanno il verso ai grandi del cinema, inoltre spesso usati come contenitore di argomenti di carattere sociale”. La stessa passione sfocia poi in altri campi della produzione audiovisiva, evolvendosi in una vera e propria professione. Oggi la “The Jackal” si occupa a tempo pieno di viral marketing on web, e marketing non convenzionale, nonché della produzione di videoclip musicali, mettendo a disposizione un ottimo bagaglio tecnico nel campo della produzione, postproduzione, direzione artistica e scenografia, supportate da un' altrettanto efficace organizzazione.

Per qualsiasi informazione in orari di ufficio: Segreteria del Festival-+39.340.65.42.949 +39.035.98.37.00. [email protected] - www.cortolovere.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA