«Il delitto perfetto» torna in sala
In lingua originale e con il 3D

Il film «Il delitto perfetto» torna in sala grazie alle tecnologie digitali esattamente come lo aveva concepito il maestro del brivido Hichcock. L'appuntamento è per lunedì 23 e martedì 24 settembre alle 21.

«Dial M for murder in 3d e in versione originale apre la stagione 2013/14 di Lab 80 al cinema San Marco di Bergamo. L'appuntamento è per lunedì 23 e martedì 24 settembre alle 21. Il film «Il delitto perfetto» torna in sala grazie alle tecnologie digitali esattamente come lo aveva concepito il maestro del brivido, restituendo al pubblico contemporaneo l'emozione di una proiezione così come doveva essere all'epoca.

Il film fu realizzato nel 1954 già in 3D, ma uscì in Europa solo nella versione bidimensionale. Restaurato e digitalizzato, «Il delitto perfetto» si potrà vedere in 3D e in lingua originale in trenta sale italiane dal 23 settembre grazie alla Cineteca di Bologna. «È stato considerato uno dei film minori di Hichcock, ma il 3D gli restituisce la sua reale grandezza», dice Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna. «Il delitto perfetto è l'unico grande film tra quelli in 3D girati in quegli anni. Per questo è il riferimento di tutti gli autori, da Martin Scorsese a Baz Luhrmann, che vogliono confrontarsi con la tecnica stereoscopica», spiega Farinelli.

Grande sperimentatore delle nuove tecnologie, Hitchcock dichiarava di non nutrire troppe speranze sul 3D e lo utilizzò evitando effetti sensazionali o gratuiti, rendendo gli oggetti protagonisti determinanti per l'azione: le forbici, l'orologio da polso, il telefono in cui il dito di Ray Milland compone il numero 6, «M».

Il film apre una rassegna, che prevede l'uscita con cadenza mensile da settembre 2013 a giugno 2014 di dieci classici restaurati e digitalizzati (tra cui film di Chaplin, Visconti, Monicelli, Rossellini). Dopo l'inaugurazione, che si terrà al cinema San Marco perché dotato della tecnologia di proiezione in 3D, i prossimi film saranno proposti all'Auditorium di Piazza Libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA