Flash mob operistico a New York
Lo dirige il bergamasco Micheli

Il giovane regista di Bergamo Francesco Micheli conquista la Grande Mela unendo le grandi opere classiche della scuola italiane con la tradizione gastronomica del nostro Paese. A New York ha organizzato un flash mob operistico per promuovere la regione Marche.

Il brusio impegnato delle strade metropolitane sembrava essere meno invadente e meno presente del solito quando Francesco Micheli, il giovane bergamasco direttore artistico del Macerata Opera Festival, ha annunciato un po' di musica per i presenti in un'oasi verde sulla Fifth Avenue di New York.

Una cassetta della frutta si è trasformata in un podio, un paio di sedie recuperate per i violoncelli ed ecco la magia della musica invadere il suggestivo Madison Square Park, proprio di fronte ad Eataly, dove i prodotti agroalimentari interpreteranno per l'intero mese il ruolo di Ambassadors privilegiati di una delle regioni italiane più rappresentative, le Marche. Una dozzina di cantanti hanno presto conquistato l'attenzione di centinaia di passanti, in una cornice bellissima per una performance operistica: emozionante vedere letteralmente mezzo mondo riunito con tanta semplicità a intonare arie di Rossini, Verdi e Pergolesi, diretti ed energizzati con maestria da Micheli, che è riuscito a sollecitare nel flash mob operistico anche la folla circostante.

Si è diretto poi presso il megastore seguito, novello pifferaio magico, dai tanti musicisti intervenuti al richiamo dell'opera e che hanno dato il meglio di sé ne La Piazza di Eataly intonando un commovente Va Pensiero ed un esaltante Brindisi de La Traviata, in omaggio al grande Verdi.

La musica e l'opera hanno rappresentato un perno importante del primo step promozionale all'insegna di «Marche is Good»: sei costumi provenienti dalle collezioni dei tre maggiori festival regionali (ROF, Pergolesi Spontini e Macerata Opera Festival) sono sparsi su cinque presidi d'eccellenza che hanno accolto il percorso sinergico offerto dalla collaborazione tra Regione e Confindustria Marche Consulta Agroalimentare: dalla Scavolini Soho alla boutique di Cesare Paciotti e Silvano Lattanzi sulla Upper East Side, da Eataly allo showroom de IGuzzini, Marche is Good si presenta per tutto il mese, mettendo in bella mostra anche i teatri-gioiello cui fanno riferimento.

A ciascuna delle manifestazioni organizzate da Marche is Good, sono infatti abbinate delle degustazioni di prodotti parte del progetto, 36 in tutto tra aziende alimentari, vini e due storici produttori di liquori, sinonimi essi stessi della tradizione regionale.

Francesco Micheli è nato nel 1972 a Bergamo, laureato in Lettere Moderne, si è diplomato a 24 anni alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Insegna regia presso il biennio di specializzazione in Scenografia all'Accademia di Brera e collabora con la rete satellitare Sky Classica nell'ideazione e conduzione di programma relativi all'opera lirica.

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