«Sono il custode di mio fratello?»
Bondo Petello, un ciclo di incontri

Prende il via sabato 12 ottobre nella Casa della Comunità di Bondo Petello di Albino, il ciclo di incontri «Sono forse io il custode di mio fratello? - Costruire umanità in tempi di incertezza» organizzati dal Gruppo Progetto Formativo della parrocchia di S.Barbara di Bondo Petello.

Prende il via sabato prossimo 12 ottobre alle ore 18 nella Casa della Comunità di Bondo Petello di Albino, in via Tasso, il ciclo di incontri dal titolo "Sono forse io il custode di mio fratello? - Costruire umanità in tempi di incertezza" organizzati dal Gruppo Progetto Formativo della parrocchia di S.Barbara di Bondo Petello.

Cinque gli incontri (che si svolgeranno tutti alla Casa della Comunità di Bondo Petello di Albino, in via Tasso, il sabato alle ore 18 e il venerdì alle ore 20,30)  che hanno come comune denominatore tre parole chiave : fragilità, sofferenza, relazione.

Il primo incontro di sabato 12 ottobre sarà incentrato sul tema "Fragilità:
difetto  o scoperta dell'umano ed opportunità?"e vedrà relatore Ivo Lizzola, preside della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bergamo.

"Per dare continuità all'attività formativa della nostra comunità cristiana, quest'anno abbiamo pensato di partire da tre parole chiave che attraversano l'esistenza umana, dall'adolescenza alla senilità: fragilità, sofferenza, relazione - spiegano gli organizzatori -. Tali parole, se pensate in una cultura dell'efficienza e dell'immagine, hanno solo una connotazione negativa. La riflessione che invece vogliamo stimolare riguarda il capire se è possibile un ribaltamento del pensiero, che apra nuove prospettive di senso alla nostra vita. Contemplare e vivere appieno queste dimensioni, sia con noi stessi, sia con gli altri, ci permette di recuperare la bellezza del vivere".

Il calendario prevede poi i seguenti appuntamenti:
Sabato 23 novembre, ore 18: "Crescere con adolescenti e giovani, una grande sfida per aprire il futuro. Motivo di speranza per una comunità civile e religiosa"; relatore don Emilio Brozzoni, fondatore dell'Associazione Aeper. L'incontro si rivolge in particolare a genitori e educatori.
Sabato 18 gennaio 2014, ore 18: "Prendersi cura l'uno dell'altro è condizione per superare le solitudini?"; relatore Manuela Bartesaghi, fondatrice della Comunità Tau.

Venerdì 21 febbraio, ore 20,30: "Una comunità aiuta le coppie a scoprire la bellezza del vivere insieme?"; relatori Gianbattista Maffioletti e Luigina Zana, coppia dell'associazione Aeper.
Marzo (da da definire): "L'anziano: solo fragilità o memoria vivente?"; relatore Giulio Mingardi, medico nefrologo.
Per facilitare la partecipazione delle famiglie, sarà attivo un servizio di sorveglianza e animazione per i bambini.
Per informazioni: Don Renato, tel.035.751758; Carmen Cortinovis, tel.035.754744; Daniel Huanca, tel. 035.754088 o sito www.parrocchiadibondopetello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA