La Casa delle Arti riapre i battenti
Un puzzle di teatro e danza

La Casa delle Arti dà il via alla sua quarta stagione. Il cartellone 2013-2014 si configura come un puzzle, capace di mettere in relazione dieci partner per nove rassegne, espressione della vitalità teatrale e coreutica del territorio bergamasco.

La Casa delle Arti al Teatro Sociale dà il via alla sua quarta stagione. Il cartellone 2013-2014 si configura come un puzzle, capace di mettere in relazione dieci partner per nove rassegne, espressione della vitalità teatrale e coreutica del territorio bergamasco. Capofila del progetto e del cartellone congiunto, l'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, per la direzione artistica di Luigi Giuliano Ceccarelli.

Torna la rassegna dedicata alle Nuove Tecnologie applicate alla scena e al mondo teatrale realizzata in collaborazione con Michele Cremaschi. Non potevano mancare alcuni appuntamenti di Il Teatro Vivo, a cura del Teatro tascabile di Bergamo, che quest'anno festeggia 40 anni di attività.

Gli spettacoli dedicati ai più piccoli, a cura di Teatro Prova ed Erbamil, andranno a comporre la rassegna da quest'anno intitolata Nuove generazioni a teatro e non più semplicemente Teatro Ragazzi, a sottolineare l'importanza della formazione del nuovo pubblico.

La rassegna di Danza vedrà ancora la partecipazione della Pavlova International Ballet School e la rinnovata collaborazione con il Festival Danza Estate nel 2014 alla XXVI edizione. Entrano nel cartellone della Casa delle Arti alcuni appuntamenti del Festival In necessità virtù che, quest'anno alla seconda edizione, in collaborazione con Compagnia Brincadera, Sguazzi, CSV, Alchimia, La Fenice, affronta in particolare i temi della disabilità, della povertà e della malattia.

Torna la rassegna Circo-Teatro in collaborazione con Ambaradan, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni. E ancora la rassegna dedicata alla Commedia dell'Arte, in collaborazione con Teatro Viaggio, che prevede anche l'organizzazione di un incontro internazionale dal titolo Bergamo chiama l'Europa alla presenza di alcuni fra i maggiori operatori europei della Commedia dell'Arte, riunitisi nell'Associazione Europea di Nuovo Teatro Popolare.

Sulla scorta dell'esperienza maturata con l'organizzazione dei Cantieri di Teatro nell'ambito del Laboratorio delle Arti, il cartellone della Casa delle Arti realizza Cantiere di teatro, una due giorni a cura dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo, protagonista Umberto Orsini, impegnato in un incontro aperto al pubblico, oltre che nell'interpretazione del “suo” storico spettacolo La leggenda del grande inquisitore dai Fratelli Karamazov di Dostoevskij.

Infine gli appuntamenti preview di un altro Festival A levar l'ombra da terra…, nato nel 2008 e curato fino al 2012 dalla compagnia Araucaìma Teater, dal 2013 realizzato dall'omonima Associazione A levar l'ombra da terra. Come già negli scorsi anni, le rassegne componenti il cartellone della Casa delle Arti 2013-2014 non si susseguiranno semplicemente, ma, intersecandosi tra loro, comporranno in modo diversificato ed originale l'anno artistico del Sociale.

La Casa delle Arti applica anche quest'anno una politica dei prezzi calmierata. Previsto anche un mini-abbonamento, che legherà tra loro gli spettacoli di danza realizzati in collaborazione con il Festival Danza Estate 2014.

Infine, per agevolare l'accesso fisico al Teatro Sociale, si conferma anche per questa stagione la collaborazione con ATB: presentando al personale ATB il biglietto d'ingresso agli spettacoli in programma al Teatro Sociale per la Stagione della Casa delle Arti, si avrà accesso gratuito ai mezzi pubblici ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta nei giorni di spettacolo, a partire da 2 ore prima dell'inizio dei singoli appuntamenti e fino a 1 ora dopo l'uscita dal Teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA