Pinocchio, arriva la fiction tv
E la Disney restaura il suo film

Pinocchio è il protagonista della primavera. La creatura di Collodi, il burattino simbolo dell'infanzia, torna a far parlare di sè. Persino in Europa, infatti la Fondazione Collodi ha lanciato un appello alla commissione europea e al Parlamento europeo per far inserire nella costituzione articoli che riguardino i diritti dell'infanzia, l'istruzione e la cultura.  Non meno importanti e attesi altri due eventi: il film d'animazione della Disney, che torna dal 1 aprile restaurato e rimasterizzato in dvd e blu ray disc dopo 70 anni e la fiction di Alberto Sironi, in onda probabilmente il 3 e 4 maggio su Raiuno in prima serata.

La Disney per festeggiare Pinocchio del 1940 ha realizzato anche un restauro digitale delle immagini e della colonna sonora con molte novità, tra cui una nuova animazione Disney View, realizzata da Toby Bluth per l'alta definizione, mentre Eugenio Bennato farà uno speciale tributo a Pinocchio interpretando la canzone When You Wish Upon A Star - Una stella cade - che nel 1940 vinse l'Oscar.

Il libro di Carlo Collodi «Le avventure di Pinocchio» fu pubblicato la prima volta a Firenze nel 1883. Mezzo secolo più tardi Walt Disney la trasformò nel film intramontabile ora restaurato in digitale. Più realistico sarà il kolossal Rai-Lux Vide-Power inglese che in due puntate domenica 3 e lunedì 4 maggio si annuncia come un blockbuster della stagione, 25 anni dopo lo sceneggiato di Luigi Comencini. Il cast è cinematografico: la fata turchina Violante Placido, il grillo parlante Luciana Littizzetto, Margherita Buy maestra di scuola, Toni Bertorelli Gatto, Francesco Pannofino la Volpe, Alessandro Gassman voce narrante e il piccolo Robbie Kay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA