Dalla computer grafica al 3D
Fra gli specialisti un bergamasco

Il 3D?: «è un grandissimo mixer». Lo dice - in un'intervista a L'Eco di Bergamo - il mago dell’animazione computerizzata Ernesto Paganoni (www.ernesto3d.com), bergamasco che ha fondato la prima società italiana di computer grafica nel 1992. Nato a Bergamo nel 1961, laureato in architettura, mentre frequentava l’università ha studiato anche alla scuola serale di cartone animato di Milano.

Nel 1982 ha realizzato il film “Icaro” per la tesi con il quale ha partecipato anche a numerosi festival. Un film di quattro minuti ancora disegnato e colorato a mano fatto con 1700 disegni.

Poi ha iniziato a collaborare con lo studio Bozzetto, ha aperto un piccolo studio a Milano: il salto più significativo - racconta  - l’ha fatto quando sono arrivati in Italia i primi computer. Poi la tecnica si è evoluta sempre più velocemente, ed Ernesto Paganoni ha saputo stare al passo coi tempi, con il disegno fatto direttamente al computer. «Il mio primo progetto - racconta - è stato un film pilota per una serie televisiva per bambini». 

Oggi c'è il 3D quello che al cinema si guarda con gli occhialini. Una nuova frontiera alla quale in mondo del cinema sembra credere molto. Anche i pionieri della computergrafica si stanno adeguando.

Tutta la storia di Ernesto Paganoni su L'Eco di Bergamo del 26 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA