Musica etnica e tradizioni locali
A Chiuduno lo Spirito del Pianeta

Si svolgerà a Chiuduno, sulla strada dei vini della Val Calepio, la kermesse «Lo Spirito del Pianeta», manifestazione di grande successo organizzata dall'associazione Sesto Sole dal 28 maggio al 7 giugno. Come sempre ci saranno laboratori, seminari, tanta musica e punti ristoro quasi tutti legati alla cucina etnica.

Gli spettacoli che i vari gruppi invitati proporranno al pubblico saranno a base di canti, danze, performance. Quest'anno i protagonisti saranno un gruppo di Hopi (nativi americani dall'Arizona), i Barì (dall'Amazzonia colombiana), i pigmei della foresta del Camerun, i Rapanui dall'Isola di Pasqua, un gruppo etnico dallo Sri Lanka, dal Senegal, dal Togo, un gruppo di monaci tibetani, il gruppo scozzese/celtico Saor Patron.

Sul fronte italiano quest'anno lo Spirito del Pianeta apre una finestra apposita alle tradizioni della zona bergamasca, con gli Sbandieratori di Urgnano, i Baghet di Mapello, i Gioppini, i Trata Burata e i Lingalad di Bergamo. Ci saranno anche cinque laboratori permanenti dove sarà possibile fare attività pratiche con Aztechi, Masai e Celti.

Giovedì 28 maggio, a partire dalle 19.30, apertura del centro e inaugurazione con l'accensione del fuoco sacro. Alle 21.30, canti e danze di un gruppo di monaci tibetani. Venerdì 29 maggio, alle 21.30, canti e danze tradizionali di un gruppo dello Sri Lanka; a seguire conferenza sulla cultura dello Sri Lanka. Sabato 30 maggio, alle 21.15, saranno protagonisti gli Indiani d'America della tribù Hopi. Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA