Melato, Dapporto e De Filippo
Un palcoscenico per tutti i gusti

Nove titoli per la stagione di Prosa, otto per la stagione di Altri percorsi, accompagnati da 2 titoli fuori abbonamento. E sul palco i grandi nomi: Lina Sastri, Luca De Filippo, Mariangela Melato, Massimo Dapporto, Benedicta Boccoli e Glauco Mauri per fare solo alcuni nomi. La stagione del Donizetti si caratterizza, ancora una volta, per la varietà dell’offerta di spettacolo. L’assessorato alla Cultura, la Direzione del teatro e la Direzione artistica hanno voluto costruire un cartellone, culturalmente interessante, impegnativo quanto a contenuti, ma anche capace di attrarre interesse e attenzione da parte di chi il Teatro non frequenta abitualmente: i giovani in particolare.

La stagione di Prosa
Nove, come lo scorso anno, i titoli. Di questi, otto saranno spartiti a dittico, a comporre i due Carnet Classico (Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Giorni Felici di Samuel Beckett, Zio Vanja di Anton Cechov, L’anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht) e Novecento (La strana coppia di Neil Simon, Le conversazioni di Anna K da Kafka, L’appartamento di Billy Wilder, Sleuth-L’inganno di Anthony Shaffer), pensati, proprio come lo scorso anno, per rispondere alle richieste e agli interessi di un pubblico che va vieppiù diversificandosi. A ponte tra i due Carnet il nono spettacolo del cartellone, quella Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.

Gli Altri Percorsi Non più il rapporto tra l’individuo e la famiglia, in un luogo ideale per incontrarsi e confrontarsi, quale è il Teatro. Ma il rapporto dell’individuo con se stesso, la capacità di fare i conti con i propri pensieri, il tema della solitudine delle proprie azioni, in un mondo volto all’omologazione, che premia le scelte di massa rispetto a quelle del singolo: il Teatro diventa lo specchio riflettendosi nel quale ogni attore e ogni spettatore è invitato a guardare dentro di sé, a riscoprire la propria individualità, la propria specificità. Questa la riflessione a cui inducono gli otto titoli componenti l’abbonamento ad Altri Percorsi. Il cui calendario si arricchisce di altri due titoli, entrambi di Marco Baliani, che accompagneranno la sua ultima produzione La notte delle lucciole, a comporre una trilogia, distribuita all’inizio del mese di marzo, tesa a portare il pubblico a concentarsi sul tema delle responsabilità individuali in riferimento alla società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA