Tango e danza contemporanea
con Naturalis labor al Sociale

Mercoledì 17 giugno il Festival Danza Estate 2009 nella suggestiva cornice del Teatro Sociale in via Colleoni a Bergamo(Città Alta), alle ore 21.30, presenta lo spettacolo “La catedral” della compagnia vicentina Naturalis Labor. Un sapiente intreccio di tango e danza contemporanea per la regia e la coreografia di Luciano Padovani. Le coreografie di tango sono di Marcelo Ballonzo e Luciano Padovani. Su musiche di autori vari i danzatori Silvia Bertoncelli, Marcelo Ballonzo, Giannalberto De Filippis, Elena Garis, Luciano Padovani e Luca Zangheri ricreeranno le suggestive atmosfere di una vecchia milonga di Buenos Aires, la Catedral, per raccontare una storia di oggi tra la tradizione del tango e la ricerca della danza contemporanea.

I biglietti per lo spettacolo “La Catedral.” della compagnia Naturalis Labor sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale a partire dalle ore 19 al prezzo di 15 euro intero, 12 euro ridotto (partecipanti ai seminari del CSC Anymore, tesserati CSC Anymore, under 12 e over 65, soci Touring Club Italiano, carta Dinamo Club). I biglietti si possono acquistare anche in prevendita presso il CSC Anymore in via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo, tel. 035.224700, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30. Possibilità di abbonamento a 70 euro per cinque spettacoli del Festival a scelta.

LO SPETTACOLO

La Catedral è presentato come uno spettacolo di tango e danza contemporanea per sei danzatori, sei divani e duecentoventisette scarpe. Il titolo rimanda al nome di una vecchia milonga di Buenos Aires, poi abbandonata, nella quale il coreografo Luciano Padovani immagina si ritrovi un gruppo di persone pronto a percorrere centinaia di chilometri per andare a ballare o ascoltare un musicalizador. Una tribù legata da una passione, con le sue regole e i suoi riti. “E’ uno spettacolo – dice il coreografo - in cui vorrei arrivare a un abbraccio, a una fusione tra il tango, il contact, la danza contemporanea, cercando però anche di raccontare una storia attraverso il filtro affascinante di questo ballo, con i suoi riti, i suoi sguardi, le sue iniziazioni”. Un’esigenza di drammaturgia che negli intenti è l’ elemento chiave dello spettacolo.

LA COMPAGNIA NATURALIS LABOR

Creata nel 1988 da Luciano Padovani, la compagnia Naturalis Labor di Vicenza svolge un continuativo lavoro di ricerca e pedagogia sulla danza contemporanea, progetta e realizza spettacoli ed eventi unici, coproduzioni con diverse istituzioni e festival tra cui Teatro Olimpico di Vicenza, Oriente Occidente, Bassano Opera estate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d'Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa, oltre ad effettuare tournèe in Italia ed Europa. Promuove e organizza il Festival Forti in scena e la rassegna Danza a Comacchio. Nel 1989 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia Città di Cagliari. "La danza – dice Luciano Padovani - è, in fondo, un naturalis labor: un 'lavoro' del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; 'naturale' come un gesto, come il corpo che lo produce, come l'occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma.. insieme condizione dell'artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma."

Il prossimo appuntamento di Danza Estate 2009 è per domenica 21 giugno con “Beethoven Sizes” del balletto dell’Esperia Info per il pubblico: CSC Anymore, tel. 035.224700 Sito internet: www.festivaldanzaestate.it, www.cscanymore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA