Musica, danza, festival e musei
È l'estate show di Bergamo

Musei  Notte Aperte, Summer Sound Festival, Jethro Tull, Festival Danza Estate, Eccentrici e Stelle d'estate. E' il fitto cartellone degli spettacoli proposti per la bella stagione dal Comune di Bergamo, in collaborazione con enti, associazioni e sodalizi.

Musei  Notte Aperte, Summer Sound Festival, Jethro Tull, Festival Danza Estate, Eccentrici e Stelle d'estate. E' il fitto cartellone degli spettacoli proposti per la bella stagione dal Comune di Bergamo, in collaborazione con enti, associazioni e sodalizi. Ecco di seguito, gli appuntamento con le date di svolgimento.

MUSEI NOTTI APERTE
Anche quest’anno i musei cittadini dal 20 giugno al 19 settembre, tornano ad aprirsi ai visitatori tutti i sabati sera fino alle 24, per farsi scoprire in una veste nuova, all’insegna dell’intrattenimento, dell’animazione e della musica. In particolare durante la serata d’apertura il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi”, il Museo Archeologico e l’Orto Botanico “L. Rota” coinvolgeranno i cittadini e i turisti con una serie di iniziative di musicali - concerto dell’Istituto musicale Donizetti - teatrali - spettacolo “Quando Darwin incontrò il suo alter ego” - e artistiche – “Graffiti i piazza. Il tema dell’evoluzione attraverso la street art” - oltre che con laboratori e degustazioni. L’Orto Botanico inaugurerà un percorso luminoso – “Le briciole di luce” –oltre ad un nuovo allestimento di piante tropicali - “Tropicarium” – e, in Sala Viscontea, la mostra “Le piante di Claudio Longo, botanico e cercatore di bellezze nascoste”. Nella splendida cornice dell’Orto si svolgeranno poi concerti musicali e letture e, ogni sabato, la serata di Musei Notti Aperte si chiuderà con assaggi di tisane per tutti.
Il Museo Archeologico sarà protagonista di iniziative musicali e letture, oltre che di laboratori per bambini, visite guidate, mostre, conferenze e degustazioni, mentre all’interno del Museo di Scienze Naturali si terranno spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori, attività ludiche, assaggi e degustazioni di prodotti dell’alveare, di gelato, di latte e formaggi e per, i più coraggiosi, dopo il successo dello scorso anno, “Bacco e bachi. Gli insetti per il palato” con assaggi di insetti. Tante le proposte, per soddisfare ogni gusto, ma accomunate da un unico obiettivo: quello di invogliare bergamaschi e turisti a scoprire questi luoghi straordinari, a conoscerli sotto una luce insolita, per apprezzarli durante tutto il corso dell’anno.

SUMMER SOUND FESTIVAL 2009
L’ottava edizione del Summer Sound Festival, manifestazione ormai collaudata e capace di portare a Bergamo i grandi nomi del Pop e del Rock italiano e internazionale, si svolgerà dal 4 all’11 luglio nella suggestiva cornice del Lazzaretto. Se lo scorso anno l’evento più caratterizzante dell’iniziativa fu senza dubbio il concerto di Bob Dylan, tocca quest’anno allo storico gruppo dei Jethro Tull dare il via alla kermesse con il concerto previsto per sabato 4 luglio, una tra le pochissime esibizioni italiane previste dalla storica band britannica. A seguire, una miscela di appuntamenti di qualità estremamente eterogenei, che vedrà succedersi sul palcoscenico bergamasco Langhorne Slim (5 luglio), il trio torinese dei Motel Connection (8 luglio), il rock degli Afterhours, una delle band più influenti e dinamiche del panorama italiano (9 luglio), la creatività di Giorgio Canali e l’indie rock dei Jennifer Gentle, band capace di coniugare rock psichedelico e folk elegante (10 luglio). Il Summer Sound Festival 2009 si chiude con l’esibizione di Derrik Morgan (11 luglio), unanimemente considerato uno dei padri fondatori della musica reggae/ska. Ad eccezione di Jetro Tull, Afterhours e Derrick Morgan, tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, a sottolineare come il programma sia stato definito con particolare attenzione ai più giovani.
Info
[email protected]
www.summersoundfestival.com
www.giovani.bg.it

JETHRO TULL
Agli inizi del 1968 alcuni musicisti britannici, risorti dalle ceneri di varie formazioni locali nei dintorni di Luton, a nord di Londra, danno vita ai Jethro Tull. Forse in pochi potevano immaginare che quel gruppo di giovani e giovanissimi, attorno al quale si forma da subito una piccola ma entusiasta schiera di seguaci in vari pub e club dell’Inghilterra del Sud, avrebbe incontrato un successo planetario e sarebbe passato alla storia come la band inglese che ha maggiormente influenzato la musica progressive. Da allora, con più di trenta dischi alle spalle e vendite complessive oltre i 50 milioni di copie, gli apparentemente poco commerciali Tull hanno continuato a viaggiare in ogni parte del mondo per la gioia dei propri fans. Vari componenti della band vanno e vengono, ma il carismatico compositore e front man, il flautista e cantante Ian Anderson, continua a guidare il complesso nelle sue varie evoluzioni. Il gruppo sarà in Italia per poche e selezionatissime date, tra le quali è stata scelta anche la suggestiva location del Lazzaretto di Bergamo.

FESTIVAL DANZA ESTATE
L’atteso appuntamento con la danza, organizzato dal Csc Anymore di Bergamo, giunge quest’anno alla sua 21^ edizione. Per l’edizione 2009 il Festival si svolgerà interamente nella splendida cornice del Teatro Sociale (via Colleoni, 4 - Città Alta), appena inaugurato dopo i lavori di restauro. Qui, fino al 9 luglio, verranno ospitati gli spettacoli di otto compagnie di danza tra le più prestigiose del panorama internazionale. Fedele all’idea che lo ha reso un appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati, “Danza Estate” edizione 2009 si conferma capace di proporre e far dialogare, in un disegno complesso ed eterogeneo, forme, stili e modi di intendere la danza tra loro estremamente diversi. Il festival prosegue il 17 giugno con tango e danza contemporanea con la compagnia vicentina Naturalis Labor con lo spettacolo “La catedral” e del nuovo lavoro del Balletto dell’Esperia “Beethoven sizes” (21 giugno). Un’altra prima nazionale “Nervi. Il Corpo Eroico” (24 giugno) della Compagnia Arearea di Roberto Cocconi, con coreografia e interpretazione di Marta Bevilacqua, Anna Giustina e Valentina Saggin, vede protagonista danza contemporanea, contact e teatro-danza. Non manca la vitalità dell’hip hop in scena con la Compagnia Botega in “Ostro” (28 giugno), con coreografia di Enzo Celli. La rassegna prosegue nel mese di luglio con lo spettacolo di teatro gestuale delle compagnia brasiliano-parigina Dos a Deux che presenta “Aux pieds de la lettre” (2 luglio). Il festival si chiude con la prima nazionale dello spettacolo “Hafla” (9 luglio) della Compagnia Oriental Fusion, ispirato alla danza tradizionale orientale con musiche dal vivo del trio Nadir e la regia di Malika Ferhat.
Info e biglietti
Csc Anymore Tel 035 224700
www.cscanymore.it

ECCENTRICI: IMPREVEDIBILI PRESENZE TRA MUSICA, CIRCO E TEATRO
Di anno in anno Eccentrici cambia location, eppure porta con sé entusiasmo, divertimento e un crescente successo di pubblico e critica. Per Bergamo Estate 2009 gli Eccentrici tornano ad invadere Bergamo, questa volta nello spazio – centralissimo e inconsueto – del cortile di Palazzo Frizzoni. Cinque appuntamenti – tutti concentrati nel mese di luglio – alla scoperta della comicità contemporanea, attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici! Si comincia mercoledì 1 luglio, con Leo Bassi, l’eccentrico degli eccentrici, il clown filosofo e buffone, universalmente riconosciuto per le sue provocatorie performance, che giunge finalmente a Bergamo con il suo ultimo spettacolo: “Utopia”. Si continua giovedì 9 luglio con gli Slapsus, direttamente da Zelig. Questa volta il gruppo comico bergamasco dà vita ad uno spettacolo che vorrebbe essere un concerto (ma senza riuscirci mai!). Giovedì 16 luglio è la volta del pirotecnico spettacolo di Alexander Pavlata, mentre giovedì 23 luglio toccherà al genio mondiale della pantomima comica, Peter Shub, strappare risate surreali alla platea. A chiudere, giovedì 30 luglio, lo show di Nicola Sordo, con i suoi talenti di comico, incredibile improvvisatore e musicista. Come nella tradizione della rassegna, tutti gli spettacoli previsti sono ad ingresso gratuito.

STELLE D'ESTATE
Brillano sempre di più le stelle d’estate. Grazie alla collaborazione tra Comune di Bergamo, Ente Fiera ed SPM, nell’arena estiva della fiera di Bergamo, spazio che ha già dimostrato lo scorso anno di essere assolutamente adeguato ad ospitare spettacoli per numeri importanti, si svolgeranno quattro eventi destinati al grande pubblico. Dal 26 giugno al 20 luglio Bergamo potrà così continuare, come già ha fatto nel corso degli ultimi anni, ad ospitare grandissimi nomi del panorama musicale. Si comincia con Ennio Morricone, nome mitico della composizione, che sarà alle prese con uno straordinario repertorio di musiche da film (Mission e Gli intoccabili, solo per fare due esempi tra i tanti), le stesse che gli hanno valso l’assegnazione del premio Oscar alla carriera. Morricone si esibirà, per la prima volta a Bergamo, con un’orchestra di 180 elementi. Molto diverso come genere, ma di grandissimo richiamo per il pubblico è il secondo appuntamento, previsto per giovedì 9 luglio. A calcare il palcoscenico dell’arena estiva della Fiera di Bergamo sarà questa volta Laura Pausini, l’interprete italiana forse più conosciuta al mondo, che arriva nella nostra città forte del successo planetario che sta accompagnando il suo ultimo tour. Chiudono la straordinaria rassegna uno tra i titoli operistici forse più celebre della tradizione italiana – il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, con l’Orchestra e il Coro della Filarmonica del Veneto – in scena il 15 luglio in un’inusuale dimensione di piazza e Grease, il musical dei record che, a 12 anni dal debutto, si conferma ancora un fenomeno senza precedenti (20 luglio).
Info 035/358827

GIOCARTEATRO. INSIEME CON LA FAMIGLIA A PALAZZO FRIZZONI
Realizzata da Pandemonium Teatro e Teatro Prova vuole animare il centro cittadino nelle ore serali e costruire una proposta ad hoc per le famiglie, pensata per i bambini, ma capace di interessare anche i genitori e gli anziani: sono questi i principali punti di forza di Giocarteatro, la rassegna invernale di teatro per bambini che – per la prima volta – trova una propria prosecuzione estiva nel cortile di Palazzo Frizzoni.
La rassegna si svolge interamente nei venerdì sera del mese di luglio, dal 3 al 31, e – oltre a due produzioni del Teatro Prova e di Pandemonium – ospita tre spettacoli di altrettante qualificate e apprezzate compagnie italiane di teatro ragazzi: la Baracca Teatro Testoni di Bologna, Eccentrici Dadarò di Varese e la Fondazione Teatro Ragazzi di Torino. Una proposta innovativa e a misura di famiglia, che non potrà che raccogliere l’apprezzamento di chi cerca iniziative di qualità da vivere insieme ai propri figli. (Ingresso 5 €)
Il programma:
Venerdì 3 luglio, ore 21.15 Spettacolo “Biancaneve” della Baracca-Teatro Testoni (Bologna)
Venerdì 10 luglio, ore 21.15 Spettacolo “Peter Pan” di Eccentrici Dadarò (Varese)
Venerdì 17 luglio, 21.15 Spettacolo “Kolòk, i terribili vicini di casa” di Fondazione Teatro Ragazzi (Torino)
Venerdì 24 luglio, ore 21.15 Spettacolo “Fate” di Teatro Prova (Bergamo)
Venerdì 31 luglio, ore 21.15 Spettacolo “Barbablù” di Pandemonium Teatro
(in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso Teatro San Giorgio – via S.Giorgio 1/F)

© RIPRODUZIONE RISERVATA