San Pellegrino: dal 23 al 27 giugno
c'è il Festival dei giovani cantanti

Si è tenuta mercoledì mattina la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Canzone Italiana, Festival nazionale della canzone d’autore per giovani talenti, manifestazione canora che si terrà dal 23 al 27 giugno alle ore 21 all’anfiteatro del Casinò di San Pellegrino Terme. L’ingresso è gratuito per la formula di «Cultura Gratuita».

Presenti al tavolo dei relatori il presidente di Canzone Italiana, Roberto Gualdi, l’assessore al Turismo del Comune di San Pellegrino Terme, Fabio Sonzogni, il presidente di giuria per la serata finale del Festival, Morris Albert, cantautore brasiliano noto al grande pubblico per il suo più grande successo «Feelings», la direttrice artistica Fabrizia Fassi, la talent scout Raffaella Visini, in rappresentanza della storica casa discografica milanese Top Records, e il presidente della Confiab-Associazione Artigiani di Bergamo, sponsor ufficiale della manifestazione, cavalier Ondei.

L’obiettivo, dalle parole di Gualdi, è quello di esaltare e diffondere la promozione della musica italiana e la valorizzazione dei giovani talenti in un mondo nel quale purtroppo sono ancora limitate le vetrine a loro disposizione, puntando anche a un futuro accordo con la Rai.

Sonzogni è felice di poter ospitare per il secondo anno consecutivo questa importante manifestazione che, oltre a essere uno spettacolo di alto livello, garantisce una grande spinta turistica per la località. Albert augura a tutti i concorrenti una buona gara ed è sicuro che il palcoscenico offerto da questo concorso sia una buona occasione per farsi conoscere e apprezzare.

Molte le novità del Festival di quest’anno che si svolgerà in cinque serate: martedì 23 e mercoledì 24 eliminazioni, giovedì 26 semifinale e sabato 27 finale tra i 14 selezionati con riprese di Bergamo TV.

«Un mondo di Musica» è il titolo della serata di venerdì 25: un concorso nel concorso in cui 18 dei 24 concorrenti si sfideranno con un brano in lingua inglese. Ma le sorprese non sono finite: ospite della prima serata Livio Macchia dei Camaleonti, mentre Fabrizia Fassi sarà affiancata nella conduzione venerdì da Riccardo Catani e sabato da Maurizio Zamboni (il postino del programma «C’è posta per te»).

Tra i selezionati per partecipare al concorso ben 19 bergamaschi: Christian Invernizzi di Bergamo, Elena Salvoni di Brembate Sopra, Daniel Piazzoni e Massimo Aletti di Ponteranica, Carmen Cangiano di Ponte San Pietro, Maria Rosa D'Amico di Mornico al Serio, Luisa De Rose di Petosino, Michele Invernici e Nicole Marchetti di Telgate, Stefano Mologni di Nembro, Alex Pandini di Bariano, Alessandro Pasqua di Castelli Calepio, Daniela Passera di Comun Nuovo, Michela Pinton di Pradalunga, Alice Quarteroni di Lenna, Samuele Salvi di S. Omobono Terme, Michela Rota di Brembate Sopra, Paolo Zanardi di Grassobbio e Gloria Zucchelli di Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA