Clusone Jazz, un fine settimana
tra Legnano e Dalmine

Per il prossimo fine settimana, il Clusone Jazz Festival, proporrà tre concerti, i primi due in programma venerdì 17 nella Corte Municipale della città di Legnano, il terzo, a Dalmine nell’area antistante la Biblioteca, domenica 19. In sintonia con una programmazione sempre incline al nuovo, all’inedito, al “progetto speciale”, i concerti di questo fine settimana risultano particolarmente stimolanti.

Il primo dei due concerti di Legnano, vedranno esibirsi il pianista di origini albanesi Markelian Kapidani, un nome nuovo per i palcoscenici italiani che prima di trasferirsi in Italia è stato uno dei musicisti e compositori più famosi del suo Paese d’origine. Il suo ultimo lavoro discografico, edito per la Red Records, dall’emblematico titolo: “Balkan Project” combina gradevolmente melodie e ritmiche popolari balcaniche con il più solido pianismo jazz. A chiudere la serata un duo d’eccezione con Fabrizio Bosso alla tromba e Antonello Salis al pianoforte ed alla fisarmonica. Il sodalizio è di quelli destinati a lasciare il segno. Salis e Bosso sono da tempo affermati protagonisti delle scena jazz europea.

“Stunt”, che oltre ad essere il nome del duo è anche il titolo di un Cd uscito alla fine del 2008, stupisce per estro e capacità nell’ affrontare un repertorio vicino al jazz, alla musica contemporanea, alle canzoni.

Non manca di suscitare interesse nemmeno la proposta che Giorgio Li Calzi, trombettista piemontese, metterà sul palco di Dalmine, domenica 19 con inizio alle 21.30. Con la “TriOrchestra”, nella quale militano anche il chitarrista Roberto Cecchetto ed il batterista Donato Stolfi, Li Calzi omaggerà a modo suo Ennio Morricone. Si tratta di una sorta di film immaginario composto da una serie di quadri visivamente sonori, che pescano nelle composizioni del grande maestro, per raccontare le storie e la matrice che ha ispirato alcuni capolavori della cinematografia italiana che ha visto protagonisti Pasolini, Volontè, Lizzani, Pontecorvo, Petri. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Gli Sponsor e gli enti patrocinanti di Clusone Jazz sono : i Comuni ospitanti, Regione Lombardia cultura, Provincia di Bergamo, Comunità montana Valle di Scalve, Comunità montana Valle Seriana superiore, Comune di Clusone, Camera di Commercio di Bergamo, RAI Radio 3, EJN, Comunità europea istruzione e cultura, Il Saggiatore, Unigas, Filca, Punto Azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA