Cortolovere, Ambra Angiolini
presiede la giuria del festival

Sarà Ambra Angiolini il presidente di giuria della dodicesima edizione di «Cortolovere», il festival internazionale di cortometraggi che ha preso il via giovedì 24 settembre e che proseguirà anche nelle serata del 25 e 26 settembre sul lago d’Iseo. La nota attrice, conduttrice televisiva e radiofonica sarà a Lovere nella giornata di sabato 26 settembre e parteciperà alla serata di gala al Teatro Crystal, dove verranno proiettati e premiati i cortometraggi vincitori di questa nuova edizione della rassegna.

Molti i nomi illustri che hanno preceduto Ambra Angiolini nel ruolo di presidenti di giuria alla rassegna orobica: citiamo tra gli altri Lina Wertumeller, Alessio Boni, Luca Lucini, Enrico Lo Verso ed Enzo Iacchetti. Presidente onorario del festival è invece da sempre il cartoonist Bruno Bozzetto.

Il debutto di Ambra Angiolini nel mondo del cinema è avvenuto con la partecipazione al film «Saturno Contro» di Ferzan Ozpetek nel 2007, anno in cui ha ricoperto anche il ruolo di madrina del Festival del Cinema di Venezia. Sempre nel 2007 ha ottenuto il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Nel 2008 ha girato il suo secondo film, «Bianco e nero», diretto da Cristina Comencini, per poi continuare fino ad oggi nella carriera di attrice. Durante «CortoLovere», presiederà una giuria di esperti di cinema che avranno il compito di valutare i cortometraggi selezionati dalla Fondazione Oprandi e assegnare i premi per le diverse categorie.

Tra le sorprese di quest'anno c'è anche la messa in onda di un'intervista della giornalista Carmen Lasorella al premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi. Ospite della manifestazione sarà anche il comico Enrico Beruschi, storico volto televisivo in trasmissioni come "Non stop" e "Drive in". Dopo alcune esperienze nel teatro di prosa e nella fiction televisiva, oggi Beruschi è impegnato nel teatro d'opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA