Bergamo prepara la Strabergamo
Al museo di Scienze c'è Darwin

Continuano per tutto il mese di settembre gli appuntamenti del ricco cartellone di Bergamo Estate 2009, con musica, spettacoli, sport e iniziative per bambini. Sabato 12 settembre il penultimo appuntamento con «Musei Notti Aperte», manifestazione che per tutta l’estate ha animato i sabati sera di bergamaschi e turisti con le aperture straordinarie dei musei e con numerose attività all’insegna della musica, del teatro, della cultura e della gastronomia.

Protagonista della serata sarà il museo di Scienze Naturali con l’iniziativa «Permette… Darwin?» (ore 21), tableaux vivants sulla vita di Charles Darwin alternati a danze e costumi d’epoca in un suggestivo percorso nelle sale del Museo di Scienze Naturali di Bergamo con la partecipazione degli attori e dei ballerini della Società di Danza Bergamo Città dei Mille.

Il percorso è anche il pretesto per conoscere l’uomo Darwin, la grandezza del suo pensiero, limpido e rigoroso, e i suoi tormenti. Una spinta a chi non ha ancora visitato le sale del Museo o un invito a ritornarvi con un motivo in più di interesse ed emozione (ingresso libero).

Sempre sabato, per il ciclo Musei Notti Aperte, dalle ore 22 all’Orto Botanico «Le fusa profumate che scaldano l’inverno», presentazione dell’Erba gattaia e assaggi di tisane a chiusura della serata. Ancora sabato alle ore 21 nella splendida cornice di Piazza Vecchia l’ultimo appuntamento con la rassegna «La piazza dei burattini». In scena il Teatrino dell’Erba Matta con lo spettacolo «I musicanti di Brema», la famosa storia di quei quattro animali, considerati inutili perché ormai non più in grado di lavorare, che compongono una formazione artistica del tutto particolare.

Domenica 13 settembre, per la prima volta a Bergamo, «Opera Mobile», uno spettacolo, con la regia di Antonio Vergamini, che è stato invitato in una decina di festival internazionali di teatro in Italia e Svizzera e debutterà fra un mese in Spagna, a Saragozza. I tre interpreti, fra un’aria tratta da La Traviata e una dalla Carmen, reinventano quelle stupide gelosie, quelle crudeltà inutili e quelle piccole vigliaccherie che ci permettono di ridere tristemente di noi stessi. Uno spettacolo ironico e divertente, assolutamente da non perdere (la rappresentazione teatrale si terrà in via XX settembre, vicino a piazza Pontida, alle ore 15 con replica alle ore 18. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella ex Chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 38/B.

Ancora domenica 13 settembre in via Quarenghi l’iniziativa «Ex contrada Cologno.. il borgo ritrovato» a cura dell’Associazione di Quartiere Quarenghi, una giornata che coinvolgerà le famiglie del quartiere e non solo allo scopo di valorizzare una via storica della città e di portare a una maggiore aggregazione e socializzazione soprattutto tra i residenti.

Si inizia alle ore 10 con l’esibizione del gruppo folk abruzzese «I Mattacchioni», dalle ore 12.30 picnic su via Quarenghi e dalle ore 15 la quarta tappa della «Carovana del gioco» a cura della cooperativa Linus, un’iniziativa di animazione che prevede la presenza di un furgone carico di giochi di abilità, motori, di lancio e in formato gigante.

Numerosi durante il weekend gli appuntamenti all’insegna dello sport e del tempo libero. Si comincia con la 33ª edizione della Strabergamo che si apre sabato 12 settembre con iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie sul Sentierone (dalle 10.30 giochi per bambini, dalle 16 merendona e a seguire animazione e intrattenimento per bambini. Alle 21 concerto di “Bepi & The Prismas”).

Domenica 13 settembre alle ore 9 partenza dal Sentierone per la 33ª edizione della marcia non competitiva, mentre dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Libertà si svolge la terza tappa di «Sport in tour … Bergamo si muove», iniziativa, alla sua seconda edizione, che permette a tutti di cimentarsi con scherma, tennis, calcio, boxe, rugby e altri sport che si aggiungeranno durante lo svolgimento del tour. La partecipazione è assolutamente gratuita. L’iniziativa è a cura di Bergamo Infrastrutture spa e Bergamo Sport.

All’insegna della musica martedì 15 settembre alle ore 21 l’ultimo appuntamento con la rassegna dell’Associazione Musica Aperta «Musica nel chiostro del Seminarino». Sul palco il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo.

ALTRI APPUNTAMENTI
Venerdì 11 settembre - Tour del Mistero 2009, ritrovo ore 21,15 ex chiesa di S. Agostino. Itinerario guidato attraverso luoghi e atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. A cura del Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazione obbligatoria al numero 035.262565 (Biglietto: adulti 13 euro, minori 10 euro - fino a 6 anni gratuito).
Sabato 12 settembre - La musica è per le vie, dalle ore 20 alle ore 22, Piazza Cittadella. L’ultimo appuntamento del ciclo «La musica è per le vie» con l’animazione musicale del Duo LJM.
Domenica 13 settembre - Shiatsu: benessere nel verde, dalle 10 alle 17, spalto S. Agostino. Una giornata dedicata alle dimostrazioni di shiatsu a cura dell’Associazione dilettantistica sportiva e culturale LaFonte.
Domenica 13 settembre - «9° Torneo Open Semilampo Gran Premio Cooperativa Città Alta», ore 10, Piazza Vecchia. Torneo di scacchi in 9 turni curato dalla Società Scacchistica Bergamo Asd.
Domenica 13 settembre - Dal Colle al piano: via S. Alessandro, Piazza Pontida, Borgo S. Leonardo, ritrovo ore 16, Porta S. Giacomo. Uno degli appuntamenti del ciclo «Bergamo Estate 2009. Visite guidate». Seguendo la suggestiva via Sant’Alessandro, si ripercorrono la storia e la tradizione dei borghi di S. Alessandro e di San Leonardo, fino all’attuale piazza Pontida che ne costituiva il cuore commerciale. La visita guidata, organizzata da Agiat, è gratuita e senza obbligo di prenotazione.
Domenica 13 settembre - Sulle note di…, ore 17, Piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone). Il primo appuntamento con la rassegna musicale organizzata da Kids’ Games «Sulle Note di...». In scena al Quadriportico del Sentierone Paolo Tomelleri Big Band, una band di 17 elementi, con repertorio di Glenn Miller – Cotton Club.
Martedì 15 settembre - Letture «Il viaggio», ore 16.30, Biblioteca Tiraboschi. Uno degli appuntamenti con il ciclo di letture «Il viaggio», organizzato dalla biblioteca Tiraboschi. In questo appuntamento letture da Ernest Hemingway tenute dal Teatro d’Occasione.
Mercoledì 16 settembre - Non solo yoga..., al parco S. Agostino, dalle 19 alle 20.30. Un appuntamento con una lezione di yoga gratuita del Centro culturale Quinto Sol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA