La storia del formai de mut
domenica a «Melaverde»

Domenica 4 ottobre, alle ore 12.10, nuova puntata di Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo. Nella prima parte della trasmissione Edoardo Raspelli sarà in sardegna. Nella seconda parte del programma, si parla di “Formai de mut”, che - in dialetto bergamasco, - significa “Formaggio di monte”.

Elisa Bagordo, nelle valli attorno a Bergamo, racconterà la storia di due sorelle, una veterinaria e l’altra agronoma, che - ogni anno, per tutta l’estate - si trasferiscono con le loro vacche di razza Bruna negli alpeggi di alta quota, per produrre questo tipo di formaggio “d.o.p.”. Una scelta dettata dall’amore per la montagna e per questi animali, ma anche dalla volontà di mantenere vive l’identità e le tradizioni di luoghi spesso difficili da abitare, ma ricchi di bellezze e di opportunità.

La produzione del “Formai de mut” è una delle eccellenze che questo territorio può offrire insieme con un altro formaggio tipico: il Branzi. Prodotti di zone incontaminate, dove è ancora possibile incontrare animali selvatici, altrove scomparsi, che - in questa puntata - vedremo anche da una prospettiva speciale: quella della telecamera di uno straordinario naturalista che impiega anche mesi per realizzare i suoi filmati, fatti di appostamenti e di tanta pazienza.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo, Sandra Brianza. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA