L'arte di Raffaella Rosa Lorenzo
a «La Corte del Noce» di Villa d'Adda

E' aperta fino a domenica 11 ottobre a «La Corte del Noce» di via Biffi 8 a Villa d'Adda la mostra personale dell'artista Raffaella Rosa Lorenzo, presentata dal critico Giancarlo Besana. L'artista, nata nel 1973 in provincia di Milano, vive e lavora in Toscana. Nei suoi quadri sono la linea, il colore e la luce a creare spazi infiniti che conducono ad altri mondi. Non a caso il titolo della mostra è «Un mondo altri mondi».

Vincitrice del concorso nazionale «Città di Montecatini», Raffaella Rosa Lorenzo nel corso del 2009 ha tenuto mostre personali e collettive a Camaiore, Firenze, Santo Stefano al Mare (Imperia), Berlino.

La sua Versilia “Toscana” - ha scritto Giancarlo Besana - è «porto franco, catartico rifugio di una spirito provato tra piccole grandi odissee personali (...).  Lontana da ogni accademismo Raffaella ha raggiunto uno stile personalissimo. Quadri particolarissimi: per i soggetti al centro degli stessi, per le singolari tematiche sviluppate dall’artista, per quelle che sembrano al primo sguardo casuali trasgressioni cromatiche e in realtà altro non sono che irrazionali accostamenti, sinergiche contraddizioni, armonie discordi. Ma quello, della pittura della Lorenzo che non sfuggirà all’osservazione anche distratta è la “carica”, l’energia pura che distilla dai suoi dipinti, una felice simbiosi di luce ed energia. L’artista non esita a mettere in gioco tutta se stessa, è sensibilissima esprime trasporto e abbandono. Insegna e apprende ammonisce e consola, tramite sofferto tra “questo” mondo e altri mondi. Mondi popolati d’intriganti presenze che a persone speciali come Raffaella, a pochi eletti comunque, si palesano nelle forme e nelle circostanze più singolari. Angeli anche laici. Gli angeli di Raffaella. Lì, nelle sue tele».
 
Info www.raffaellarosalorenzo.com [email protected]
tel. 035.792277

© RIPRODUZIONE RISERVATA