Scenografie in vendita
Il «Donizetti» fa cassa

La «Maria Stuarda» è stata ceduta per 8 mila euro, ma con una cifra analoga potreste anche acquistare la scenografia della «Lucia di Lammermoor» realizzata per le celebrazioni donizettiane o l’allestimento messo in scena nel 2006. Forse non tutti sanno infatti – ed è questa la cosa curiosa – che il Teatro Donizetti dopo aver prodotto gli allestimenti per la propria stagione lirica li mette sul mercato teatrale cedendoli o noleggiandoli.

In tempi di bilanci magri, se non magrissimi, un modo in più per far quadrare i conti, ma soprattutto anche per liberare un po’ i magazzini che, anno dopo anno, sono sempre più affollati.

«L’ultima richiesta – spiega il direttore del "Donizetti", Massimo Boffelli – è arrivata dal Teatro di Liegi, cui abbiamo ceduto la scenografia della "Maria Stuarda". Non è però l’unica e l’ultima stagione abbiamo incassato quasi 20 mila euro».

Quali sono gli allestimenti a disposizione? C’è solo l’imbarazzo della scelta: Dalla Lucia di Lammermoor in duplice versione a L’elisir d’amore, da Cenerentola alla Madama Butterfly dalla Traviata alla Linda di Chamounix fresca di rappresentazione.

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola il 14 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA