Alla casa di riposo di Cene
il concorso «Oltre le stagioni»

Il concorso fotografico «Oltre le stagioni», organizzato per il decimo anno consecutivo dalla casa di riposo cardinal Gusmini di Vertova, ha riscosso l'ennesimo successo ed è arrivato l'atteso verdetto della giuria, formata da fotoamatori del Circolo fotografico di Gazzaniga: il primo premio è stato assegnato alla casa di riposo di Cene con l'immagine «Il lavatoio», scattata nell'antico manufatto ora ristrutturato.

Al secondo posto una fotografia della casa di riposo di Gandino che ritrae un'anziana intenta a osservare la gigantografia della Gandino «che fu» esposta nell'atrio. Al terzo due scatti, realizzati a più di 80 anni uno dall'altro, che immortalano Antonietta, prima bambina e poi anziana, nello stesso punto in riva al lago.

Il concorso, a cui è legata una precisa scelta terapeutica, che consente alle persone anziane di mantenere una precisa cognizione spazio-tempo, stavolta aveva come tema «Il mio paese» e vi hanno aderito le case di riposo di Clusone, Almenno San Salvatore, Scanzorosciate, Valdondione, Gazzaniga, Treviolo, Ardesio, Gandino, Osio Sotto, Gromo, Lovere, Casnigo, Cene e Schilpario. Le foto sono esposte in questi giorni nella Sala polivalente di Vertova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA