«L'albero degli zoccoli» con L'Eco
Il capolavoro di Olmi è in dvd

Da giovedì 29 ottobre a L'Eco di Bergamo è abbinato il dvd «L’albero degli zoccoli», il capolavoro di Ermanno Olmi premiato con la Palma d’oro a Cannes nel 1978. Si tratta dell’edizione originale in bergamasco con sottotitoli, completa di un fascicolo di 16 pagine con alcuni approfondimenti e un’intervista filmata al regista.

La vicenda narrata nel film è nota. Si svolge a fine Ottocento, in una cascina della Bassa Bergamasca dove vivono quattro famiglie: i Batistì, i Runk, i Finard e i Brena, tutti impegnati nella campagna per conto del padrone, proprietario della terra. Davanti alla macchina da presa sfilano vicende di vita quotidiana, gioie e dolori, fatiche e feste. «L’albero degli zoccoli» racconta insomma uno spaccato della vita delle campagne bergamasche di oltre cent’anni fa.

Olmi per scrivere la sceneggiatura si è ispirato ai racconti di sua nonna e di altre persone conosciute in una cascina nei pressi di Treviglio negli Anni ’30. Il film raccolse elogi dalla critica fin dall’uscita. Scrisse su Le Monde del 19 maggio 1978 il critico francese Jean de Baroncelli: «Questo film è nobile e rude. Ha l’asprezza del suolo su cui crescono le radici e la dignità di quei contadini che rappresentano gli eroi del film. Niente falsa poesia né lirismo adulterato».

Il prezzo di vendita del dvd è di 12,90 euro più il prezzo del quotidiano. Gli abbonati potranno acquistarlo senza sovrapprezzo esibendo la propria copia del giornale. Resterà in edicola per 60 giorni, ovvero fino alle vacanze di Natale incluse. Sponsor del progetto è «Il Convento di Bariano», ristorante e location per meeting e matrimoni. Sito internet: www.conventodibariano.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA