L'enogastronomia
sul Sentierone

L’enogastronomia italiana sarà protagonista il 30, 31 ottobre e 1 novembre dalle 9 alle 20 sul Sentierone con «Paesi e Sapori», la manifestazione che porta nel cuore di Bergamo produttori di specialità alimentari di grande qualità.

La filosofia ispiratrice della manifestazione è di dare vita a un evento ricercato e originale, un punto d’incontro a kilometro zero tra il pubblico e i produttori, che valorizzi le tradizioni alimentari delle regioni italiane.

Da qui la scelta di approfondire la ricerca di aziende che abbiano come obiettivo la cura delle proprie tradizioni, che affondano le proprie origini in epoche lontane, ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio.

Nell’ambito della mostra-mercato sarà realizzata un’area dedicata alla Regione Liguria: all’interno di tenso-strutture attrezzate, lo spazio sarà diviso in modo da ospitare adeguatamente sia lo stand istituzionale del Comune di Genova, contitolare del progetto insieme alla Regione Liguria; che stand di produttori agroalimentari, organizzati per la vendita al pubblico e la somministrazione di piatti tipici.

La manifestazione sarà arricchita da un’area denominata “Officina dei Sapori”, dedicata alla cultura del prodotto tipico e alla presentazione di produttori per una valorizzazione a 360° dell’enogastronomia italiana.

Sabato 31 ottobre, a partire dalle 10, i visitatori potranno assistere alla preparazione dal vivo della cagliata a cura di un casaro di Napoli; sabato dalle 16 alle 19 e domenica 1 novembre dalle 11 alle 12.30 uno chef d’eccellenza, Alessandro Dentone, intratterrà il pubblico con la preparazione dal vivo di alcune ricette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA