Leo Gullotta a Lovere
apre la stagione del Crystal

È pronta al debutto la stagione teatrale del Crystal di Lovere. Il calendario 2009-2010 presenta sei spettacoli di alto livello, al ritmo di uno al mese, con registi e interpreti di spicco: Gullotta, Villaggio, Solenghi e altri. La «prima» è sabato 7 novembre (replica domenica 8) con Leo Gullotta, intenso interprete de «Il piacere dell’onestà» di Luigi Pirandello, insieme a Martino Duane, Paolo Lorimer, Mirella Mazzeranghi, Valentina Beotti e a Antonio Fermi, Federico Mancini, Vincenzo Versari (regia di Fabio Grossi). Il 12 e il 13 dicembre Paolo Villaggio porta in scena il suo ultimo spettacolo: «Il profumo delle lucciole», un monologo-dialogo con il pubblico che ha il sapore del bilancio ma anche della sfida in cui il comico genovese ripercorre la sua vita con i migliori aneddoti che hanno caratterizzato i suoi esordi e i grandi successi della sua carriera

Il 16 e 17 gennaio, invece Rossella Brescia interpreterà «Carmen» un balletto in due atti di Luciano Cannito ispirato all’omonimo dramma musicale di George Bizet, in cui la protagonista è una profuga sbarcata a Lampedusa che mantiene tutto il coraggio, la solarità e la disperata felicità di chi sa di possedere solo se stesso e la propria libertà. Al fianco della Brescia, ballerini della Scuola di Danza di Roma.

A febbraio, il 13 e il 14, Maurizio Micheli e Tullio Solenghi saranno protagonisti di «Italiani si nasce… e noi lo nacquimo». Coadiuvati da una compagnia di altri sei attori, i due artisti ripercorreranno attraverso caratterizzazioni, travestimenti, trucchi, dialetti, le mille identità necessarie a raccontare i loro ITALIANI. Un racconto ironico attraverso i secoli per riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare del tempo, non sembrano cambiati e puntualmente si ripropongono.

E poi ancora, il 6 e 7 marzo Gian Marco Tognazzi e Bruno Armando saranno a Lovere per la pièce «Die panne – ovvero la notte più bella della mia vita»; un grottesco, amaro e surreale, sulla giustizia, il ribaltamento dell’innocenza e la colpevolezza tratto da un racconto di Friederich Dürrenmatt che racconta in un’atmosfera dai toni kafkiani con toni leggeri e tragici, angoscianti e comici al tempo stesso il conflitto dell’individuo con un mondo intimo, mostruoso e ignoto, comune a tutti noi.

La stagione teatrale loverese si concluderà il 17 e 18 aprile con lo spettacolo «La badante», testo e regia di Cesare Lievi prodotto dal CTB Teatro Stabile di Brescia; un’opera di forte attualità in cui una bravissima Ludovica Modugno nel ruolo di una vecchia signora infelice e un po’ svanita con molto tempo per rivedere il proprio passato porta in primo piano con ironia e generosità un tema importante nella nostra società legato alla malattia o "semplicemente" alla solitudine della vecchiaia.

Gli spettacoli saranno proposti il sabato alle 20.45 e la domenica alle ore 16. Il rinnovo dell’abbonamento con diritto di prelazione (che garantisce ai vecchi abbonati di utilizzare ancora i posti dello scorso anno) potrà essere effettuato alla biglietteria del teatro venerdì 2, sabato 3, venerdì 9 e sabato 10 ottobre dalle ore 16 alle 18. La sottoscrizione di nuovi abbonamenti, oppure il rinnovo senza diritto di prelazione, potranno essere fatti sempre alla biglietteria del teatro la settimana successiva: venerdì 16, sabato 17, venerdì 23 e sabato 24 ottobre, dalle 16 alle 18.

I biglietti dei singoli spettacoli potranno essere acquistati a partire dal 3 novembre da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 all’Ufficio Parrocchiale; e il giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 della stessa settimana dello spettacolo al Teatro Crystal (fin dal primo giorno di prevendita sarà possibile acquistare i biglietti di qualunque spettacolo). Gli abbonamenti sono in vendita a 140 euro in platea e 70 euro in galleria per gli spettacoli del sabato sera e a 130 euro e 65 euro per quelli della domenica. Per i giovani sotto i 25 anni che vogliano seguire gli spettacoli la domenica un posto in platea costa 90 euro e in galleria 45 euro. Il costo del singolo biglietto è fissato in 28 euro in platea e 14 in galleria il sabato; e 26 euro in platea e 13 in galleria la domenica (ridotto giovani di domenica: 18 euro in platea e 10 euro in galleria).

Info www.teatrocrystal.it tel. 333 1090049; fax 035 983567 [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA