A Bergamo il Sunshine Gospel Choir
Concerto alle 21 la sera di Santa Lucia

Sarà il Sunshine Gospel Choir di Torino il protagonista del concerto in programma sabato 13 dicembre alle 21 al teatro del seminario vescovile di Bergamo. In scena anche Britney Bradford.

L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di un progetto ambizioso: la costruzione nell’ospedale «Della mamma e Del bambino» di Yerevan, capitale dell’Armenia, di un reparto con sale operatorie attrezzate e strumentazioni moderne per la chirurgia maxillofacciale infantile.

Un progetto importante - sostenuto anche dalla piattaforma di finanziamento sociale Kendoo.it - per il quale servono circa 500.000 euro: è coordinato da Eos Onlus, realtà giovane e molto attiva nel campo della solidarietà, nata nel 2010 con l’obiettivo di sostenere e dare aiuto concreto ai bisognosi, e da Antonino Cassisi, primario del reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’iniziativa «Cycling for Armenia» vede il coinvolgimento di alcuni campioni di ciclismo quali Filippo Pozzato, Ivan Basso, Vincenzo Nibali, Michele Scarponi ed Enrico Gasparotto. Hanno già messo all’asta le loro divise, e presto faranno lo stesso anche con le loro biciclette, per contribuire a questo importante progetto.

La quinta edizione del concerto gospel natalizio si tiene nel teatro del seminario in via Arena, 11 in Città Alta. Oltre ai ragazzi del Sunshine Gospel Choir di Torino in scena anche altri cantanti: Britney Bradford (ascolta qui «Young and beautiful» e «Time to say goodbye» ), donna americana operata più volte di labiopalatoschisi e oggi cantante provetta, e Matteo Tiraboschi, tenore bergamasco non vedente. I due artisti si esibiranno in alcuni brani accompagnati al pianoforte dal M° Bruno Santori.

Il Sunshine Gospel Choir di Torino è un ensemble costituito da circa 40 elementi. Il coro nasce a Torino nel 1998, in seguito all’esperienza maturata dal 1995 con i corsi di coro Gospel ideati dai M° Claudio Fabro e Alex Negro. Il coro ha al suo attivo circa 200 concerti effettuati in piazze, teatri e chiese in tutta Italia, oltre che all’interno di location prestigiose tra cui il Teatro Regio, il Colosseo, l’Auditorium del Lingotto di Torino, il Filarmonico di Verona, lo Sporting di Montecarlo e il Teatro delle Vittorie di Roma.

Nel corso della stessa serata sarà consegnata la prima bicicletta di Ivan Basso al fortunato estratto tra tutti coloro che hanno effettuato una donazione in questi mesi.

«Eos è un gruppo giovane e dinamico – spiega don Andrea Pedretti di Eos – e credo che sostenere la costruzione di una sala operatoria per i bambini in Armenia sia l’occasione per stare ancora di più vicini alle famiglie con bambini malati. Il gospel, giunto quest’anno alla quinta edizione, sarà un successo perché il cuore di Bergamo è enorme».

Il costo del biglietto per assistere al concerto gospel natalizio è di 12 euro. L’intero ricavato del concerto sarà utilizzato per il progetto «Cycling for Armenia».

Per info sulla prevendita è possibile telefonare al numero 333- 7933301, mandare una mail all’indirizzo [email protected] , o rivolgersi all’info point de Le Due Torri shopping center in via Guzzanica 62/64 a Stezzano, tel. 035-4379279.

Disponibile anche una navetta gratuita a/r con partenza e arrivo sia dal parcheggio della Croce Rossa in via Croce Rossa 2 a Bergamo sia dallo stadio di Bergamo, piazzale curva sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La locandina del concerto gospel di Natale
Britney Bradford canta «Young and beautiful»
Britney Bradford canta «Time to say goodbye»
Eco di Bergamo Un'esibizione del Sunshine Gospel Choir