A giugno «Bergamotoons»
Tra gli ospiti il «papà» dei Simpsons

Dal 22 al 24 giugno Bergamo battezza un nuovo Festival, «Bergamotoons». Tre giorni di eventi, proiezioni, conferenze e mostre dedicati al cinema di animazione, aperti a tutti e a ingresso libero.

Al centro dell’attenzione lo humour, un fil rouge che contraddistingue tante delle opere animate di Bruno Bozzetto, il bergamasco campione mondiale del genere e presidente onorario dell’Associazione Bergamotoons che organizza la 3: un «taglio» originale e inedito nel panorama delle manifestazioni di settore.

Se da una parte questo porterà tutta l’allegria dei film con proiezioni e mostre, dall’altra Bergamotoons si propone una missione assai seria: fornire ai giovani strumenti utili a poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso incontri introduttivi, conferenze, workshop e master class. Al centro dell’attenzione la scrittura, i linguaggi, i temi, le tecniche produttive e le tecnologie del cinema animato e come si esprimono nei prodotti di intrattenimento puro, nell’animazione divulgativa, nella comunicazione, negli spot pubblicitari.

L’obiettivo è incuriosire e informare su un mondo ad alto tasso di creatività e di tecnologia, punto di incontro di una varietà di arti e mestieri, con l’obiettivo di stanare nuove professionalità orientandole verso una specializzazione e di celebrare momenti di incontro tra le aspirazioni dei giovani e protagonisti affermati del mondo dell’animazione. Una missione che troverà il suo epicentro nel complesso di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo, in Città Alta, che accoglierà gli incontri e le conferenze di Bergamotoons.

Il clou della 3 giorni avverrà la mattina di sabato 24 giugno, quando l’Aula Magna dell’Università sarà la cornice della lectio magistralis dell’autore americano David Silverman, a cui si deve la genesi delle animazioni dei personaggi creati da Matt Groening compreso il lungometraggio «The Simpsons movie», che verrà proiettato sotto le stelle di Bergamo alla presenza del regista. Sono previste proiezioni serali nei circostanti spazi di Sant’Agostino.

Nel programma curato dal direttore artistico Federico Fiecconi, la manifestazione si articolerà anche in altri spazi cittadini: si comincia sotto il segno del connubio «arte - animazione» giovedì 22 in Città Bassa con proiezioni, esposizioni e eventi nel distretto dell’arte dell’Accademia Carrara e della GAMeC. Gli eventi speciali di venerdì 23 saranno ospitati dal Teatro Donizetti: pomeriggio e sera con ospiti eccellenti che celebreranno le nozze fra cinema di animazione, l’opera rossiniana e la grande musica classica, con una proiezione speciale del capolavoro di Bruno Bozzetto «Allegro non troppo» in versione restaurata e ad alta definizione, che l’autore presenterà nel Teatro Donizetti dove le parti dal vero vennero girate 41 anni fa.

L’ex chiesa della Maddalena ospiterà la mostra «Springfield - Bergamo: l’arte dietro le quinte de «I Simpson”: a tagliare il nastro venerdì 23 sarà proprio David Silverman, accompagnato dall’animatrice italiana Silvia Pompei che lavora negli studi della Fox di Los Angeles, dove vengono create le serie di Bart, Homer e famiglia.

Bergamotoons si focalizzerà soprattutto sui nuovi talenti del settore, proiettando anche nuovi lungometraggi in anteprima; ma sarà festa grande anche per le opere di grandi Maestri e per gli anniversari più scintillanti: si festeggeranno fra gli altri i 30 anni dalla creazione de I Simpsons, i 70 anni del papero Warner Bros Daffy Duck. Nel menu fra gli altri anche una selezione del cinema a passo uno cinese e le animazioni create da Joshua Held per la rappresentazione di opere di Gioachino Rossini.

Bergamotoons regalerà al pubblico appuntamenti di grande attrattiva: le proiezioni pubbliche, le mostre di preziosi materiali di produzione e gli incontri saranno aperti a tutti e a ingresso libero, previa registrazione. Gran finale previsto sabato sera 24 giugno in una serata Cartoon Party ad inviti nel chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine nel cuore di Città Alta, con proiezioni e assegnazioni di riconoscimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA