A Gorle torna Floreka
Scopri tutti gli appuntamenti

Le piante parlano. Lo sanno bene le socie di « Petali e Parole» che per l’undicesimo anno consecutivo sabato e domenica organizzano la kermesse di giardinaggio e arti creative «Floreka», questa volta con il titolo «Donne e natura, lei ci parlerà di natura» nel parco del centro culturale di via Marconi 5 a Gorle.

L’anno scorso la rassegna è riuscita a coinvolgere oltre 7 mila persone e quest’anno punta a fare ancora di più con una veste tutta al femminile: gli incontri a corollario della mostra-mercato, infatti, avranno per protagoniste le donne. Si parte sabato 28 aprile alle 11 con Elena Macellari, agronoma e paesaggista, autrice del libro «Le signore della botanica: storie di grandi naturaliste italiane». Alle 15,30, sempre per il ciclo «Passioni che divengono mestieri», Camilla Zanarotti racconterà di come la sua passione per la musica si sia accostata a quella per il paesaggio durante l’incontro «Musica e Agronomia».

Domenica 29 alle 10,30 Simonetta Chiarugi sarà protagonista dell’appuntamento «Dalla moda ai giardini» raccontando la sua esperienza: dal mondo della moda alla passione per orto e giardino diventata un mestiere, passando per la creazione del seguitissimo blog Aboutgarden. Ancora domenica, alle 16,30 Cristina Mostosi racconterà del suo Giardino delle Iris a Trebecco. Ad accompagnare nei loro racconti le ospiti di Floreka sarà Lorita Biffi, appassionata libraia, anima della libreria Terzo Mondo di Seriate. Macellari, Zanarotti, Chiarugi e Mostosi saranno tutte assieme in un unico appuntamento, sabato alle 17 per dialogare di «Donne e natura».

Questa edizione di Floreka, dedicherà spazio anche ai racconti di chi recupera antiche tradizioni (il mais spinato di Gandino) a chi sperimenta nuove coltivazioni (il Tropico dei Colli) e a chi coltiva fiori e si inventa un mestiere, come accaduto con Edwin e Nitsuhe con il loro progetto «Tulipani italiani». Sono previsti anche laboratori per i più piccoli e la mostra fotografica «Lumen Print» di Danilo Pedruzzi. Per il programma completo http://florekabg.wixsite.com/floreka.

© RIPRODUZIONE RISERVATA