A Lilliput sbarca il teatro-ragazzi

L’offerta di teatro-ragazzi di domenica 16 maggio si concentra a «Lilliput. Il villaggio creativo», la manifestazione dedicata all’infanzia in corso presso la Fiera di Bergamo. È il caso di Teatro Prova, che in Fiera ha portato alcuni laboratori di animazione e due spettacoli: Parcopinocchio, ispirato al romanzo di Collodi, visto oggi e venerdì, e Librando, in programma domani alle 10.30 e 15.30. Librando è un monologo scritto da Massimo Nicoli e diretto da Oreste Castagna. A interpretarlo è lo stesso Nicoli, nel ruolo di un bizzarro cacciatore di libri, a metà strada tra la parodia di un bibliofilo e un clown, con il suo carico di libri fantastici fatti delle materie più improbabili, filastrocche, storie sul filo del non-sense.

In Fiera è presente anche la compagnia Ambaradan diretta da Lorenzo Baronchelli, che si occupa di clownerie e domani proporrà una dimostrazione di lavoro alle 12 e lo spettacolo Geni oppur somari alle 16. Ambaradan propone anche una piccola scuola di circo, in cui compiere i primi esercizi di equilibrismo, giocoleria e acrobatica.

L’evento più interessante di teatro-ragazzi di questi giorni, tuttavia, si svolge al di fuori di Lilliput, oltre tutto al di fuori dei tradizionali appuntamenti domenicali. Si tratta di «Alla ricerca dei libri rubati» percorso teatrale, allestito dal Teatro del Buratto al Palazzo Visconti di Brignano. Pensato appositamente per le scuole materne ed elementari, lo spettacolo coinvolge gli spettatori lungo le sale del Palazzo, tra installazione scenografiche, grandi libri che si animano, storie e, infine, un laboratorio creativo.

(15/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA