Al via Bergamo Musica Festival
Venerdì va in scena «Poliuto»

Un'intensa tre giorni inaugura la quinta edizione del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. Si comincia giovedì 16 settembre alle 18 nel Salone Riccardi del Teatro Donizetti, con il tradizionale Caffè del Teatro. Paolo Fabbri e Francesco Bellotto presentano «Poliuto», titolo inaugurale dell'edizione 2010 del Festival.

La presentazione sarà preceduta dal concerto di Marco Giovanetti, direttore dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti, che eseguirà pagine di Donizetti, Chopin e Liszt. A seguire venerdì 17 settembre alle 18 nella Sala Conferenze del Teatro avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Donizetti a Franca Cella.

Sempre venerdì 17 settembre alle 20.30 prima rappresentazione del titolo inaugurale del Festival: «Poliuto» di Gaetano Donizetti, che vedrà Gregory Kunde debuttare il ruolo eponimo.

Sabato 18 settembre alle 20.30, nella Basilica di Santa Maria Maggiore per il ciclo «Finesettimana donizettiani», il Festival ospiterà Chiari Muti, che darà voce alle «Conversazioni con la morte» di Giovanni Testori, accompagnata dal Quartetto di Cremona, a cui spetta l'esecuzione delle haydniane Sette parole di Cristo sulla Croce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA