Al via il Festival Danza Estate
Si parte giovedì con «Coppelia»

Prende il via giovedì 16 maggio al Teatro Sociale di Città Alta, alle 21.30, la venticinquesima edizione del Festival Danza Estate, festival di danza contemporanea, organizzato dal CSC Anymore di Bergamo, che si protrarrà fino al 27 giugno.

Prende il via giovedì 16 maggio al Teatro Sociale di Città Alta, alle 21.30, la venticinquesima edizione del Festival Danza Estate, festival di danza contemporanea, organizzato dal CSC Anymore di Bergamo, che si protrarrà fino al 27 giugno.

L'avvio della rassegna è affidato alla Compagnia Junior Balletto di Toscana con lo spettacolo «Coppelia», un grande classico del repertorio ottocentesco rivisitato con il linguaggio del neoclassico interpretato da 18 giovani danzatori «under 21» della compagnia. Una innovativa edizione del celebre balletto tratto dal racconto «Der Sandmann» di Hoffmann, messo in scena dal coreografo Fabrizio Monteverde sulla musica di Leo Delibes.

Senza tradire la struttura narrativa dell'originaria Coppelia, Fabrizio Monteverde racconta, con la modernità del suo linguaggio coreografico, le paure e le fragilità dell'uomo ma anche la sua inevitabile necessità di amare. Con questa nuova creazione Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini, direttrice della compagnia «Junior Balletto di Toscana», riprendono un percorso di solidale e feconda ventennale collaborazione artistica, cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia e della cronaca della danza italiana di questi ultimi decenni.

Sul palco del Teatro Sociale danzano Nicola Simonetti (Coppelius), Claudia Manto (Coppelia), Martin Angiuli (Franz), Debora Di Biaggi (Swanilda), Gianmarco Beoni, Luigi Iannone, Mirko De Campi, Valerio Di Giovanni, Lorenzo Terzo, Giovanni Visone, Mattia Saracino (amici), Alessandra Berti, Silvia Cassata, Giovanna Pagone, Marta Papaccio, Martina Consoli, Sofia Barilli, Diletta Sperotto (amiche). La serata è organizzata in collaborazione con «La casa delle arti/Comune di Bergamo».

I biglietti per «Coppelia» sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale, a partire dalle ore 20, al prezzo di 20 euro intero e 15 ridotto. I biglietti si possono già acquistare anche in prevendita presso il Teatro Donizetti, tel. 035.4160601/602/603 e on line sul sito www.vivaticket.it.
Per altre info www.festivaldanzaestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA