Alzano, il kilometro della cultura
3 giorni fra storia ed eccellenze

Tre giorni di iniziative nel segno della cultura, tre giorni per scoprire e riscoprire il patrimonio di bellezza di Alzano, gli edifici, le ville, le vie storiche, ma anche i grandi insediamenti industriali del passato come il cementificio Italcementi e la cartiera Pigna.

Presentato ufficialmente questa mattina presso la Sala Consiglio del Comune di Alzano il progetto “Kilometro della cultura”, Associazione Culturale, voluta dall’Amministrazione Comunale, che nasce con la vision del coordinamento del territorio, insieme al territorio e per il territorio, per assicurare uno sviluppo economico e sociale e per concretizzare il PGT 2.0 (Piano di Governo del Territorio), con il trait d’union dell’identità culturale. Un progetto innovativo, studiato per sostenere e far conoscere i tesori che la città di Alzano può custodire.

“Il Kilometro della cultura è un tavolo di lavoro nato per creare sinergie - spiega Camillo Bertocchi, Assessore al Governo del Territorio - per dare vita ad un confronto tra le realtà economiche, sociali e culturali della città e per costruire nuove speranze per il nostro futuro.” Il Kilometro della Cultura ha lo scopo, quindi, di fornire gli strumenti che possano portare sviluppo attraverso la cultura e grazie a progetti ed iniziative che nascono dalla cooperazione dei diversi soci. Mariangela Carlessi, docente del Politecnico di Milano e architetto alzanese, che ha coordinato gli aspetti culturali, ha sottolineato “l’importanza del patrimonio umano e culturale di Alzano Lombardo, di molti edifici e dimore della città è notevole. Il Kilometro della cultura offrirà l’opportunità di portare le persone all’interno di questi fabbricati industriali, dimore storiche, chiese e monumenti, con percorsi in cui gli operatori culturali porteranno a conoscenza i partecipanti della bellezza della memoria insita nel nostro territorio e portare così crescita e sviluppo”.

E proprio sul tema della storia degli edifici si baserà anche il colloquio conclusivo che si svolgerà nel corso della serata di domenica 6 aprile, in cui la Prof.ssa Orietta Pinessi dell’Università degli studi di Bergamo farà luce su Palazzo Pelliccioli, sede del Comune di Alzano. Fondamentali per la manifestazione le attività dei commercianti, che apriranno i loro negozi e usciranno sulle strade del centro, creando il vero e proprio “centro commerciale a cielo aperto” che è Alzano Shopping. “Consapevoli del periodo di crisi che sta caratterizzando questo tempo, abbiamo deciso di aderire alle proposte culturali ed aggregative organizzate dal kilometro della cultura, con l’intento di rivitalizzare il centro storico di Alzano Lombardo. Condividiamo la necessità di raggruppare le varie associazioni presenti sul territorio, unendo le competenze e le risorse di ognuna di essa, in modo da poter condividere l’intento comune di migliorare la vivibilità dei cittadini di Alzano Lombardo” Spiega la presidente della Comunità delle Botteghe, Silvia Monzio Compagnon. “Riteniamo che il commercio possa contribuire ad allontanare il degrado sociale dai centri storici, favorendo momenti di aggregazione sociale, per questo motivo nelle giornate del 5 e 6 aprile, i commercianti trasferiranno le loro attività commerciali sulla strada e per l’occasione allestiranno le vetrine con il tema della memoria”

Anche Alzano Living, il complesso delle strutture recettive della città ha dato il suo apporto con offerte relative ai soggiorni e alle attività per la tre giorni, come spiega Gianantonio Ardizzone, proprietario di un’azienda agricola e di una fattoria didattica: “Il Kilometro della cultura è un evento epocale perché per la prima volta la città fa sistema. Credo in questo progetto proprio per la continuità che lo contraddistingue”. Ad aprire la manifestazione sarà la Consulta del Volontariato che porterà sul palco dell’Auditorium Nassiriya lo spettacolo “L’amore quello vero”. A prendere la parola durante la conferenza è stata Beatrice Valle, presidente della Consulta, che ha sottolineato “L’importanza del fare e dell’agire a livello gratuito per il proprio territorio”. Fiore all’occhiello di tutta la manifestazione sarà poi lo spettacolo di sabato 5 aprile in Piazza Italia, che raccoglierà alcuni tra i più famosi musicisti alzanesi, tra cui P.Lion, Wish Key, Mario Rota, Carlo Magni, Lorenzo Bergamelli, ma anche i più giovani Zinger e Kingshouters, promettenti emergenti nel panorama musicale, che hanno sposato il progetto e daranno vita a uno spettacolo memorabile.

“L’importanza della musica come linguaggio universale - spiega P. Lion - ne fa lo strumento più adatto per creare aggregazione e portatore di memoria. Incrementare la musica ad Alzano ha un valore importante per creare movimento in questa città meravigliosa”. Dello stesso avviso anche Mario Rota, che ha seguito e coordinato la parte della serata dedicata alla musica classica e ai giovani: “Per un musicista è bellissimo suonare nella propria città ed è fantastico coinvolgere i giovani che stanno investendo energie in qualcosa in cui credono”. In prima linea anche le Scuole materne Achille Carsana e Suor Margherita Maria Pesenti di Alzano Sopra che proporranno giochi d’altri tempi, una mostra dei lavori degli alunni, il baratto dei giocattoli, esposizioni del passato, stand e laboratori. Tra le associazioni coinvolte anche la Polisportiva e le diverse associazioni sportive alzanesi come, ad esempio, il Tennis Club Montecchio, il cui presidente Giorgio Bassi ha evidenziato “il valore culturale e aggregativo dello sport, estremamente importante per i bambini”.

Tutte le associazioni organizzeranno momenti e spazi dedicati ai giochi d’altri tempi, molte attività, prove e lezioni gratuite. Così come gratuitamente si sono prestate, tutte le associazioni, i gruppi e le professionalità coinvolte per contribuire non solo a questo evento, ma al più ampio progetto del Kilometro della Cultura. Ha concluso la conferenza il Sindaco Doriano Bendotti sottolineando che “questo progetto resta il patrimonio della città, perché la nostra Alzano ha tutte le carte in regola e merita di essere valorizzata anche al di fuori del territorio nazionale”. Segnaliamo che in caso di pioggia rimarranno invariati gli eventi di venerdì 4 aprile e di sabato 5 aprile, i quali si svolgeranno presso l’auditorium Nassiriya. Tutte le altre iniziative verranno spostate al weekend successivo.

Per il programma completo visitare il sito www.comune.alzano.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA