Baleno festival al parco della Malpensata
Cercasi volontari per la rassegna artistica

Dal 22 al 24 giugno si anima il parco della Malpensata con il «Baleno festival»: gli organizzatori alla ricerca di giovani volontari.

Dal 22 al 24 giugno al Parco della Malpensata si svolge la rassegna culturale «Baleno Festival» organizzata da Pigmenti, Tantemani e Gate con il Comune di Bergamo, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche sociali e politiche giovanili, e con il contributo di Fondazione Cariplo, dove si susseguiranno concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori artistici e attività sportive.

Tantemani è una serigrafia artigianale che nasce all’interno del Patronato San Vincenzo di Bergamo che si occupa sia di stampa serigrafica su commissione sia di laboratori formativi e lavorativi per ragazzi con diverse abilità cognitivo e relazionali. Pigmenti nasce come estensione del progetto Tantemani, con duplice valenza di produzione di arte pubblica e di formazione, basandosi sul modello della residenza d’artista.

Per scoprire cosa significhi lavorare in un festival culturale, quali siano le mansioni previste e le professionalità coinvolte, come si organizzino e suddividano le attività e che atmosfera si respiri, il Baleno Festival dà l’opportunità ai giovani dai 18 anni compiuti di partecipare all’iniziativa come volontari. Una bellissima occasione per mettersi alla prova, stare in compagnia, conoscere artisti, sperimentarsi in attività organizzative e, soprattutto, divertirsi.

Ai volontari è richiesta la presenza durante il festival nelle fasce pomeridiane e serali (22, 23, 24 giugno), il giorno 21 nel pomeriggio per aiutare con gli allestimenti e la preparazione del parco, e per una riunione organizzativa con lo staff un pomeriggio nella settimana precedente al festival. Le attività in cui rendersi utili sono tante: dagli allestimenti, al supporto durante i laboratori artistici, dall’accoglienza degli ospiti e del pubblico all’assistenza durante le attività sportive.

Per aderire i giovani fino ai 25 anni possono iscriversi direttamente tramite il bando BG+ del Comune di Bergamo, sul sito www.giovani.bg.it, mentre per chi avesse più di 25 anni è necessario mandare una mail a [email protected] con curriculum allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA