«Bar di Note», la musica dei giovani nei locali della città

«Bar di Note», la musica dei giovani nei locali della cittàSi rinnova l’appuntamento con il cartellone di musica live «Bar di Note» che si volgerà dal prossimo 27 aprile per tutto il mese di maggio. L’iniziativa è promossa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con locali della città molto frequentati da giovani

Due sono gli aspetti che il Servizio Giovani intende promuovere con tale iniziativa: potenziare l’offerta di esibizioni di musica dal vivo in spazi caratterizzati dalla forte presenza giovanile e dare spazio alla creatività e all’estro dei giovani musicisti.

Proprio la scena dei locali serali (bar, birrerie e pub) rappresenta uno degli ambiti privilegiati dell’incontro e della socializzazione giovanile e per potenziare la proposta culturale e spettacolare riservata alle nuove generazioni «Bar di note» consente, attraverso un’apposita disposizione amministrativa del Comune di Bergamo, che in tali spazi si possano svolgere concerti altrimenti vincolati dalle limitazioni previste dai regolamenti comunali.

La formula a «palco libero», che ospita nei locali che aderiscono al cartellone concertistico i gruppi giovanili segnalati dal Servizio Giovani che intendono proporsi in pubblico, domina questa edizione con dieci delle dodici serate, spaziando tra sonorità rock e pop, atmosfere blues e jazz, ritmi funk e ska. Queste esibizioni sono realizzate con la collaborazione dell’associazione giovanile Sound Check.

In questa edizione è da segnalare inoltre l’ampliamento del circuito di locali che partecipano all’iniziativa all’oratorio di Colognola, potenziando l’obiettivo di una proposta che ha per obiettivi l’aggregazione giovanile e la promozione delle realtà locali.

Inaugura la rassegna domenica 27 aprile al Reef Café di Via Borgo S. Caterina 25 il rock degli Ossigeno, prima delle dieci esibizioni a Palco libero.

Il secondo appuntamento è per giovedì 1 maggio con un’altra serata rock che vede protagonisti gli Starker’s in al Pub S. Orsola di Via S. Orsola 2/4.

Il giorno successivo, venerdì 2 maggio, torna la formula Palco libero con l’esibizione al Neo bar di Via Zarda 2 del giovane gruppo rock degli Odarg.

Sempre in primo piano il rock, questa volta in versione acustica, domenica 4 maggio il Pub S. Orsola con i No Quarter.

La seconda settimana di programmazione si apre con le cover dei Bedrock Cafè, in scena lunedì 5 maggio alla Cooperativa Pacì dell’Orto di Via Luzzati 6/b, (appuntamento a Palco libero come i due precedenti).

Giovedì 8 è la volta dei Roby Zonca, veterano della scena live locale che presenta un album pubblicato in queste settimane e che suonerà con la sua band al E=mc² Arci Redona di Via Leone XII 27.

Seguono sei date consecutive con la formula Palco libero. Si comincia venerdì 9 maggio con il rock dei The Eggbox al bar dell’oratorio di Colognola in Via S. Sisto 9.

Si prosegue mercoledì 14 maggio all’Hemingway di Via Piccinini 1 con le sonorità funk e jazz del Buonanno/Milesi Duo.

Giovedì 15 maggio l’ E=mc² Arci Redona di Via Leone XII 27 ospiterà il pop rock dei Bioevo.

Gli appuntamenti con la musica dal vivo continuano con il rock dei Fuorischema che suoneranno venerdì 16 maggio al Neo bar di Via Zarda 2 e con lo ska punk degli Hello Spunk alla Coopeativa Pacì dell’Orto di Via Luzzati 6/b sabato 17 maggio.

La rassegna si chiuderà venerdì 23 maggio all’Oasi bar di Via Galgario 30 con le note del rock melodico dei The Addicted.

I concerti hanno inizio tra le 21.30 e le 22.00.

Per informazioni: Servizio Giovani del Comune di Bergamo, via S. Lazzaro, 3, tel. 035/399625, fax 035/399850.

(20/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA