Bergamo dà il benvenuto a «Il sarto»
Per Moroni code alla Carrara - foto e video

Tantissime persone nella serata di giovedì 3 dicembre alla Carrara per vedere per primi Il sarto del Moroni, opera giunta da Londra nei giorni scorsi e grande evento artistico e culturale per la nostra città.

Con il sindaco Giorgio Gori e l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, anche il vicario generale monsignor Davide Pelucchi e il presidente di Cobe Gian Pietro Bonaldi insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni cittadine.

In fila, con code di circa 20 minuti, tantissimi bergamaschi, curiosi di vedere l’opera del Moroni e assaporarla all’interno della Carrara, tornata a splendere dalla scorsa primavera e luogo perfetto per ospitare il dipinto di uno dei ritrattisti più famosi della pittura italiana.

Un vero e proprio percorso espositivo ha accompagnato i visitatori che hanno così raggiunto la sala della Carrara dedicata al Moroni dove Il sarto occupa una parete intera.

Molto interessante l’allestimento previsto da Mauro Piantelli, che ha scelto una organizzazione degli spazi essenziale e minimalista, curata nel dettaglio. Un chiaro riferimento ai palazzi nobiliari della seconda metà del Cinquecento per i quali questa opera è stata pensata.

#opening #iosonoilsarto

Posted by Accademia Carrara on Giovedì 3 dicembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA