Bergamo Estate non va in vacanza
Gli appuntamenti dal 21 al 27 agosto

Il mese di agosto si chiude all’insegna della musica, dello spettacolo e della cultura, in particolare con le iniziative per la festa del Patrono Sant’Alessandro.

La festa del Patrono rappresenta l’incontro tra fede e dimensione civica, occasione di celebrare valori universali che trascendono i confini della fede e diventano fondanti per il buon vivere della città. Dopo la virtù della Misericordia quest’anno al centro c’è la virtù della Gratitudine.

Moltissimi gli appuntamenti in agenda: dagli incontri di riflessione e preghiera alla fiera di S. Alessandro, dalle visite guidate gratuite al Battistero, alla Cattedrale e ai suoi Tesori, al concerto di campane, dalle installazioni artistiche, alle proiezioni ai laboratori. (Info e programma completo: www.comune.bergamo.it, 035399230/231)

Da segnalare in particolare nell’ambito di Bergamo estate, tre appuntamenti per la festa del Patrono. Il 22 agosto alle 21 sul Sentierone si tiene il tradizionale concerto bandistico per S. Alessandro, curato dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali.

Il 25 agosto si tiene «Da Porta S. Matteo a Porta S. Alessandro», un laboratorio creativo-esperienziale in cammino con Daniela Di Gennaro e Clara Luiselli di Ovali Mancati. (Ritrovo ore 20.45 allo Spazio Polaresco. Prenotazione obbligatoria: [email protected] età min. 16 anni).

Il 26 agosto, sempre a cura di Ovali Mancati, sotto il porticato di Palazzo della Ragione, dalle ore 10 «Dream Factory», laboratorio creativo esperienziale per chi ha un sogno nel cassetto: dai 7 anni in su. (A cura di Daniela Di Gennaro. Prenotazione obbligatoria: [email protected]).

All’insegna della musica e dello spettacolo prosegue il 33° Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida.

Venerdì 21 agosto sempre in piazza Vecchia alle 20.45 si esibiranno i gruppi presenti al festival: Bulgaria, India, Messico e Stati Uniti. Sabato 22 agosto si tiene lo spettacolo di danza “Siamo alla frutta” con le coreografie di Luca Rapis. Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con il Festival danza Estate e con il contributo di Next2014 Regione Lombardia.

Domenica 23 agosto ore 20.45 la Fanfara dei Mille in concerto mentre il 25 agosto alle 21.30 piazza Vecchia farà da scenario a “L’anima buffa di Gaetano Donizetti”, concerto lirico con voci soliste e gruppo di fiati (posti a sedere 10 € - Info 342-9136509).

Il festival si chiude il 26 agosto in centro con la sfilata finale dei gruppi dalla Romania, India, Messico, Stati Uniti e del gruppo ospite «L’eco del Gargano» di S. Giovanni Rotondo.

Ancora musica con la manifestazione “Donizetti Pride for Expo” della Fondazione Donizetti. Il 22 e 23 agosto, presso la Casa Natale di Donizetti si esibiranno alle 16 gli allievi del Conservatorio G. Donizetti per la rassegna “A casa di Gaetano”. (Ingresso libero)

Scarpe comode e voglia di scoprire e conoscere la storia di Bergamo per le due visite guidate previste il 22 e il 23 agosto.
Sabato 22 ritrovo alle 17 in piazza Mercato delle Scarpe per “Portali sacri e profani in Porta Dipinta”, una vista guidata a cura di Bergamo Su&Giù. Domenica 23 agosto alle 16 ritrovo in Piazza Mercato delle Scarpe per visitare le antiche sedie della MIA con il Gruppo Guide città di Bergamo. (Visite guidate gratuite)

Da non dimenticare i laboratori di danza per i più piccoli previsti sabato 22 agosto alle 10 nel parco Brigate Alpini di Campagnola e alle 16.30 alla Biblioteca Tiraboschi e martedì 25 agosto alle 16.30 alla ludoteca di Redona.

Per gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA