Bergamo in diretta, nuovo studio
Ospiti i tre ultimi sindaci della città

Quindici anni di storia di Palafrizzoni, la più recente, in poco più di un’ora e mezzo di trasmissione. Sarà una puntata davvero speciale quella di martedì sera per «Bergamo in diretta»: protagonisti gli ex sindaci Cesare Veneziani e Roberto Bruni e l’attuale inquilino di Palafrizzoni, Franco Tentorio.

Quindici anni di storia di Palafrizzoni, la più recente, in poco più di un’ora e mezzo di trasmissione. Sarà una puntata davvero speciale quella di martedì sera per «Bergamo in diretta», e per più di un motivo: è la prima a venire trasmessa dai nuovi studi di Palazzo Rezzara, sede che ospita L’Eco di Bergamo e da qualche settimana anche l’emittente televisiva BergamoTv, e per questo gli ospiti saranno davvero d’eccezione.

Non in sé e per sé, quanto per la loro presenza in contemporanea: gli ex sindaci Cesare Veneziani e Roberto Bruni e l’attuale inquilino di Palafrizzoni, Franco Tentorio, peraltro a pochi mesi dalla fine del suo (lui auspicherebbe primo) mandato e prossimo a giocarsi la riconferma.

In studio ci sarà Massimo Sonzogni insieme al vicedirettore de L’Eco di Bergamo Franco Cattaneo e a Dino Nikpalj. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme tutti d’un fiato 15 anni del Comune capoluogo, visto da chi l’ha vissuto da protagonista.

E tra l’altro con una curiosa e ormai consolidata regolarità: nessuno è mai riuscito a centrare la riconferma: Veneziani aveva conquistato Palafrizzoni nel 1999 ma l’ha perso nel 2004 per mano di Bruni e del centrosinistra, che a sua volta l’ha perso nel 2009 con Tentorio che ha riportato il centrodestra in vetta.

Tre amministrazioni diverse ma una storia comune, quella di una città da sempre alle prese con i suoi problemi: dalla viabilità alle grandi opere, passando per l’invecchiamento, lo spopolamento e il complesso rapporto con l’hinterland, solo per fare qualche esempio. Ma la serata sarà anche l’occasione per rivelare qualche segreto di Palafrizzoni, muovendosi tra aneddoti e sedute di Consiglio che sono diventate a loro modo quasi cult: come quelle che hanno riguardato Bas in due fasi ben distinte. La fallita fusione con la comasca Acsm nel mandato di Veneziani e quella riuscita con la bresciana Asm in quello successivo di Bruni: entrambe caratterizzate da tensioni, equivoci, crisi politiche ma anche da episodi quasi comici e una gustosa aneddotica.

E ancora, lo stadio e i progetti di Cittadella dello sport, la Tangenziale Est oggetto di polemiche in serie, il nuovo ospedale e il destino dell’area dei Riuniti, il rapporto con la politica, i partiti, la città, il suo passato e soprattutto il suo futuro. Tanta carne al fuoco per una serata che si annuncia decisamente speciale e frizzante: appuntamento martedì sera dalle 20,50 su Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA