Borghi, palazzi e castelli in musica
Sabato l'anteprima in Città Alta

Per il quarto anno ritorna nei luoghi suggestivi della città di Bergamo e della provincia il festival «Borghi, palazzi e castelli in Musica», promosso dall'associazione Ars Armonica con il sostegno della Provincia e delle Amministrazioni comunali.

Per il quarto anno ritorna nei luoghi suggestivi della città di Bergamo e della provincia il festival "Borghi, palazzi e castelli in musica", promosso dall'Associazione Ars Armonica con il sostegno della Provincia e delle Amministrazioni comunali coinvolte.

Dal 30 giugno sino al 19 ottobre la kermesse si snoda in dieci articolati eventi tra gli edifici storici più belli e antichi della bergamasca con concerti, visite guidate, mostre, proposte enogastronomiche, passeggiate nella natura e anche una particolare crociera tutta musicale, prevista per il 7 settembre sul Lago d'Iseo.

Gli eventi si alterneranno tra Bergamo, Presezzo, Gromo, Bariano, Brignano Gera d'Adda, Sarnico e Romano di Lombardia. Da quest'anno il Festival si allarga, sono state infatti coinvolte anche le Provincie di Lecco, Milano e Brescia, ciascuna con un evento.

"Il Festival nasce non solo per valorizzare la musica in tutte le sue sfumature, ma anche per promuovere il ricchissimo territorio bergamasco, per questo la Provincia di Bergamo lo sostiene con energia - sostiene l'assessore al Turismo Giorgio Bonassoli -. Coniugare la musica al patrimonio culturale, all'architettura, al paesaggio e all'enogastronomia è un modo di  fare promozione turistica di qualità".

"L'obiettivo del Festival si conferma quello di far dialogare la musica classica - spiega  Damiana Natali , direttore artistico del festival -. Anche quest'anno il livello è altissimo, con numerosi protagonisti della scena nazionale e le affascinanti proposte sinfoniche dell'Orchestra Ars Armonica al completo - sia con la bellezza delle perle più o meno nascoste della bergamasca che con le altre arti sorelle".

A completare la proposta, per ogni appuntamento, è prevista anche una tappa enogastronomica che segue il concerto o lo precede, in modo tale da offrire ai partecipanti la possibilità di godere della fusione di musica, arte, storia e gastronomia locale, tutto all'insegna dell'eccellenza e del gusto. Ogni evento infatti è stato modellato in base all'identità particolare del luogo in cui è proposto, per valorizzarne gli echi della storia e della tradizione, alla ricerca di una sinergia tra la proposta musicale e la natura del territorio.

"Ogni evento non cala dall'alto, ma il Comune o l'Ente coinvolto lo crea insieme agli organizzatori in modo tale da ideare una proposta unica e densa di identità. Bergamo ha un potenziale turistico altissimo, ma solo perseguendo obiettivi culturali alti la sua vocazione potrà davvero compiersi", spiega ancora Damiana Natali.

Grazie al contributo degli Enti coinvolti la partecipazione alla parte musicale degli eventi sarà gratuita (tranne che per la crociera del 7 settembre), mentre per assaporare le proposte enogastronomiche o partecipare ad alcune delle visite guidate è richiesto un piccolo contributo di partecipazione. Per alcuni eventi, data la capienza limitata, è necessaria la prenotazione.

Scarica i pdf allegati per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA