Branciaroli al Donizetti nei panni di Caligola

A distanza di quasi vent’anni dall’interpretazione televisiva che lo vide protagonista di una celebre edizione di "Caligola" curata da Luigi Squarzina, Franco Branciaroli torna ad affrontare il perosnaggio dell’imperatore romano, portando sul palcoscenico il dramma di Albert Camus e affidandone la regia a Claudio Longhi.

La storia e nota. Chi non conosce la pazzia di Caligola? Dopo la morte della sorella-amante, a Caligola si rivela una crudele verità nella sua desolante banalità: "gli uomini muoiono senza essere felici". Così, consumato da un feroce desiderio d’impossibile, unica risposta all’assurdità del suo vivere, Caligola si getta a capofitto in un agghiacciante vortice di delitti cui solo la sua morte può porre termine. Preparato sistematicamente, violenza dopo violenza, arbìtrio dopo arbìtrio, l’omicidio di Caligola conclude un capitolo tragico della storia di Roma.

Composto in prima stesura nel 1938, dopo una lettura delle "vite dei dodici Cesari" di Svetonio, "Caligola" è stato rappresentato per la prima al Teatro Hèbertot di Parigi nel 1945 e fin dal suo esordio il dramma di Camus venne accolto dalla critica come una commedia filosofica.

Lo spettacolo al Donizetti è in cartellone fino a domenica 23 marzo.

Lo spettacolo della domenica avrà inizio alle 15.30 e la biglietteria sarà aperta dalle 14 alle 15.30.

Biglietti

I biglietti saranno messi in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti a partire da venerdì 14 marzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Dopo le 19 si potranno acquistare esclusivamente i biglietti per lo spettacolo della sera stessa.

Prezzi

Il costo del biglietto varia da 10.3 euro per le gallerie a 25.9 euro per platea e palchi.

Interpreti e personaggi

Marco Balbi - primo senatore

Andrea Soffiantini - secondo senatore

Franco Oliviero - terzo senatore

Paolo Bessegato - Cherea

Gianluca Gobbi - Elicone

Tommaso Cardarelli - Scipione

Franco Branciaroli - Caligola

Gabriella Zamparini - Cesonia

Gaetano d’Amico - Intendente

Claudio Migliavacca - Mereia

Nanni Tormen - Muzio

Ettore Cibelli - Lepido

Tina Boscarelli - moglie di Muzio

© RIPRODUZIONE RISERVATA