Brembate Sopra, serata jazz d’autore
Trovesi e Bergamelli, note per l’ Alzheimer

L’ appuntamento alle 21 ad ingresso libero nel teatro della Fondazione Casa Serena a Brembate Sopra. Il ricavato sarà devoluto ai progetti rivolti al reparto malati di Alzheimer.

L’età e le diverse forme di demenza senile, fra cui l’ Alzheimer, isolano. Non di rado tra le mura domestiche e nelle strutture di accoglienza e residenzialità si incontrano nonni girovaghi in cerca di un contatto, difficile da trovare con le poche parole rimaste dentro ricordi confusi, a volte completamente perduti. Le arti terapie (musica, danza, teatro e pittura) rappresentano la migliore espressione della comunicazione. Il progetto le arti terapie sposato dalla fondazione Casa Serena di Brembate Sopra, promuove di fatto una Rsa aperta finalizzata a sostenere la permanenza a casa delle persone affette da demenza certificata o di anziani con oltre 75 anni in condizioni di non autosufficienza.

L’ idea è quella di rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando o comunque ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura. In questi mesi alla fondazione si andranno a definire una serie di attività legate proprio alle arti terapie, dalla musicoterapia al drammaterapia. Gli interventi potranno essere svolti a domicilio o nella stessa struttura di Brembate Sopra. Un impegno importante che necessita di un supporto economico per l’ acquisto degli strumenti e per allestire gli spazi dedicati a queste attività. Venerdì 6 aprile il concerto-evento Note jazz (musiche tra le due guerre) con i musicisti Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli, Umberto Benny e le cantanti Patrizia Gregis ed Elena Bertocchi sarà l’ occasione per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di questi progetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA