Brembilla: «Musica in piazza», prima edizione della rassegna concertistica 

In occasione della Prima Edizione della Rassegna Concertistica «Musica in Piazza», l’Associazione Culturale «Corpo Musicale di Brembilla», in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco, organizza per stasera, sabato 5 luglio, alle 21 il concerto del Corpo Filarmonico «Giovanni Rinaldi» di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia.

Il concerto si terrà presso Cà Deguerino a Brembilla; in caso di maltempo si svolgerà nella palestra nuova di via Valletta. Il ricco programma della serata prevede brani di diverso genere «On a spring morning» di D. Shaffer, «Into the joy of spring» di J. Swearingern, «Joung rock» di F. Vicentini, «Cumanchero» di Arr. N. Iway, «Serenata in fa» di L. Pusceddu, «Lament and tribal dances» di M. Sweeney e «The Lion King» di H Zimmer.

Il Corpo Filarmonico, diretto dal Mestro Paolo De Gaspari, nasce nel 1868, dopo la proclamazione dell’unità d’Italia, ed ha proseguito ininterrottamente la sua attività fino ai giorni nostri, festeggiando nel 1998 il suo 130° compleanno. Attualmente l’organico è composto prevalentemente da persone di età compresa dai 15 ai 55 anni e la media dell’età, che si aggira intorno ai 24 anni, è una delle più basse per organico di questo tipo. Il repertorio è formato da brani tratti da colonne sonore, musiche originali per banda e da trascrizioni di musica leggera. In passato il corpo filarmonico ha effettuato scambi culturali con bande sia italiane che estere, come il Corpo Filarmonico di Villacidro e la banda comunale di Ollioules, effettuando trasferte in Sardegna, Francia, Ungheria ed Olanda. L’arrivo dei musicanti emiliani è previsto per il mattino del sabato, durante il quale verranno accompagnati in visita alle bellezze di Città Alta.

Lo scopo di questa manifestazione è allargare gli orizzonti musicali di Brembilla, non soltanto in termini di generi, ma anche in termini geografici, per poter confrontare le diverse organizzazioni e realtà sociali attraverso lo scambio di esperienze e delle varie tipologie di organizzazione del lavoro all’interno della scuola di musica. Ciò che accomuna l’Associazione Culturale brembillese e il Corpo Filarmonico di Reggiolo è proprio l’impostazione del lavoro all’interno della scuola di musica, e ci si augura che questa unità d’intenti permanga e si consolidi col tempo e con il ripetersi di altre manifestazioni che le veda entrambe coinvolte.

(05/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA