C’è «Caravaggio in cucina»
Marcialis e Daverio a Grumello

Per tre settimane, dal 17 maggio all’8 giugno, il Castello di Grumello ospita la mostra «Caravaggio in Cucina» (www.caravaggioincucina.it). Un percorso realizzato dal celebre artista Renato Marcialis. Apre l’esposizione Philippe Daverio.

Per tre settimane, dal 17 maggio all’8 giugno, il Castello di Grumello ospita la mostra «Caravaggio in Cucina» (www.caravaggioincucina.it). Un percorso realizzato dal celebre artista Renato Marcialis che, dopo una lunga carriera trascorsa nella fotografia pubblicitaria del settore food, vuole in questo caso far assaporare a chi li guarda i soggetti fotografati.

Con un effetto di tipo teatrale, passando dal buio alla scena, autentiche pennellate di luce illuminano le opere di Marcialis (che, in questo, si è voluto ispirare al Caravaggio a cui ha poi dedicato il titolo della sua mostra) realizzate con una tecnica davvero incredibile. Unica è infatti la scelta del supporto su cui vengono stampati gli scatti: tela fine art con l’apposizione di una vernice protettiva applicata col pennello a mano, che porta chi

guarda queste immagini a scambiarle per veri dipinti a olio.

E non poteva che essere un grande artista del settore food a essere chiamato dal Castello di Grumello per celebrare i sessant’anni di vita della propria prestigiosa cantina, che vengono festeggiati in questi giorni con una nuova etichetta: “Torre del Mago”, un Valcalepio 2012 a base di Cabernet Sauvignon e Merlot. Una festa nella festa che raggiunge il suo culmine domenica 25 maggio, giorno in cui si celebra in tutta Italia il tradizionale appuntamento con “Cantine Aperte”. Ma non è tutto. Per impreziosire ulteriormente l’evento la mostra “Caravaggio in Cucina” sarà inaugurata il 15 maggio dal noto giornalista e critico d’arte Philippe Daverio.

“CARAVAGGIO IN CUCINA”, inaugurazione su invito giovedì 15 maggio ore 18, mostra aperta al pubblico da sabato 17 maggio a domenica 8 giugno su prenotazione, costo di ingresso al castello comprensivo di visita guidata al maniero e alla mostra 10 euro, con in aggiunta la degustazione di vini 15 euro.

Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: [email protected], www.castellodigrumello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA